Tutto quello che c’è da sapere sulla cellulite: ce lo spiega l’endocrinologa Serena Missori
Freshly Cosmetics si è confrontato con l’esperta Serena Missori su uno dei principali nemici del corpo femminile: la cellulite.
“Siamo tutti diversi. Dobbiamo smettere di paragonarci alle altre persone, per ognuno di noi che soffre di cellulite c’è una soluzione. L’infiammazione del tessuto cellulare va curata sia dall’esterno che dall’interno. La pelle è il nostro involucro e dobbiamo prendercene cura evitando abitudini scorrette che portano inevitabilmente a incrementare la cosiddetta pelle a buccia d’arancia. È giusto accettarsi, ma allo stesso tempo esistono degli strumenti utili a migliorare il nostro corpo, in particolare il più temuto degli inestetismi: la cellulite. La cellulite è il segnale di qualcosa che non funziona all’interno del nostro organismo.” spiega l’endocrinologa Serena Missori, esperta di benessere fisico.
Cos’è la cellulite e perché compare?
La cellulite è un accumulo di grasso, localizzato o generalizzato, causato da un’ipertrofia degli adipociti, ovvero le cellule che formano il tessuto adiposo, che crescono in numero e in volume. Il tessuto adiposo, non è altro che il tessuto in cui viene immagazzinata l’energia sotto forma di adipe, potremmo dire che è il magazzino in cui vengono conservate le riserve energetiche per il buon funzionamento del nostro organismo. È infatti importante chiarire che il grasso è necessario per il buon funzionamento del corpo, senza non saremmo in grado di compiere molti dei movimenti e delle azioni che svolgiamo quotidianamente.
Nei soggetti predisposti e sotto l’influsso ormonale, però, gli adipociti possono crescere in maniera eccessiva, se ne genera una quantità eccessiva ed ecco che vengono accumulati più del necessario. La conseguenza è che il grasso finisce per occupare uno spazio sempre più vasto nel corpo e quindi diventa inevitabilmente più visibile.
Quando gli adipociti aumentano di numero e volume (ipertrofia), determinano un aumento della ritenzione idrica, adipe e tossine, che finisce per generare quelle fossette o protuberanze nella nostra pelle, ciò che di solito conosciamo come “pelle a buccia d’arancia”.
Gli stadi della cellulite
“La cellulite è una condizione medica che riflette una serie di nostri comportamenti e risente degli errori che commettiamo ogni giorno. Colpisce il 90% della popolazione, soprattutto le donne, dovuto anche agli elevati livelli di estrogeni”, spiega la dott.ssa Missori. Esistono 4 differenti stadi di cellulite:
Stadio 1: Pelle a buccia d’arancia visibile solo quando strizzata, chiamata cellulite edematosa.
Stadio 2: Pelle a buccia d’arancia visibile a occhio nudo in posizione eretta, conosciuta come cellulite adiposa.
Stadio 3: Pelle a buccia d’arancia visibile in qualsiasi posizione, la pelle appare quindi indurita a causa dell’ispessimento dei setti che intrappolano i noduli di grasso. È definita cellulite fibrosa.
Stadio 4: Noduli visibili e dolorosi, potremmo dire che si tratta di una cellulite fibrosa ma di grado più avanzato.
Come ridurre la cellulite?
Per prevenire e migliorare l’aspetto della cellulite, bisogna migliorare i processi di immagazzinamento ed eliminazione dell’adipe nell’organismo. Quali sono i passi principali?
Alimentazione:
moderare il consumo di sale e preferire le spezie;
regolare l’assunzione di carboidrati e soprattutto di glucosio per evitare che l’organismo lo immagazzini come adipe;
assumere molte fibre per rallentare l’assorbimento degli zuccheri;
assumere alimenti che aiutano a migliorare la lipolisi come tè verde, zenzero, aglio, peperoncino, pompelmo, soia, ecc.
mangiare verdure crude
bere ⅔ litri d’ acqua al giorno: non solo aiuta a sentirsi sazi, ma favorisce il transito intestinale ed elimina le tossine.
Esercizio fisico: creare un circuito di esercizi cardiovascolari e funzionali che aiuteranno a bruciare l’adipe localizzata, sono sufficienti 25 minuti al giorno.
Cosmetica: scegliere un prodotto che migliori l’attività lipolitica dell’organismo e che sia drenante, in modo da liberare lo spazio di “stoccaggio dei grassi” e migliorare la ritenzione dei liquidi.
Il trattamento anticellulite di Freshly Cosmetics
Freshly Cosmetics ha creato il Beta-Burner Sculpting Treatment, la crema con il 99,9% di ingredienti naturali, che rompe i legami molecolari degli acidi grassi per liberare energia e bruciare l’adipe localizzata. Regola i processi di accumulo adiposo, aumenta la lipolisi e la beta-ossidazione degli acidi grassi con il Beta-Oxidation Active, Lipo Algae, Browning Active e la caffeina, riducendo la concentrazione di lipidi del 26%. Inoltre, ripristina la struttura del tessuto adiposo e del derma: aumenta la microcircolazione, favorisce la generazione di collagene e calma l’infiammazione grazie all’azione di centella asiatica e aloe vera.
Dopo 28 giorni d’uso costante si può notare un miglioramento dell’elasticità e della tonicità e una riduzione della consistenza irregolare della pelle e dei fastidi legati alla cellulite, come il gonfiore e la pelle a buccia d’arancia. Non è magia, è scienza.
L’articolo Freshly Cosmetics: come combattere la pelle a buccia d’arancia proviene da Daily Mood.