Per la Primavera-Estate 2025 Borsalino fa le valigie e parte per un tour immaginifico del Bel Paese, alla scoperta di arti e mestieri che caratterizzano la cultura e la tradizione italiana. Attraversando l’Italia come due giovani viaggiatori contemporanei, il lui e la lei immaginati da Borsalino scoprono le meraviglie territoriali della penisola: arti e mestieri che compongono la tradizione del saper fare italiano si trasformano e prendono vita nella purezza delle forme, nella moltitudine delle loro sfaccettature che ne caratterizzano l’artigianato, tramutando materiali e lavorazioni in ricordi di un viaggio a tappe tra passato e presente nelle polaroid souvenir di un tour tutto italiano.
Ed ecco che, partendo da Alessandria, la prima tappa è la Toscana, con la sua bellezza indimenticabile e il suo paesaggio dagli scorci e colori contrastanti: il color terracotta che abbaglia Siena; il giallo paglierino come il grano estivo sulle morbide colline; o il blu notturno del profondo mare della Maremma. Ed è la Città del Giglio, con la sua storica tradizione dell’intreccio della “paglia di Firenze”, da cui prende ispirazione l’intreccio in Panama-Quito dei modelli Country e Federico, in toni naturali o blu Tirreno, e del femminile Claudette, in versione bi-colore nelle nuance Siena o Laguna. Con le nostre fibre più nobili della paglia toquilla ecuadoregna, lo storico intreccio toscano è riprodotto all’identico e si arricchisce nelle cinte, nei sottogola regolabili, e nei profili, di dettagli in cuoio costolato, spazzolato o impunturato della selleria tradizionale toscana, come nel nuovissimo bucket in Panama Crochet Beatrice o nel fedora in raffia Maurilio. Ed è proprio in sella a un cavallo lungo le incontaminate spiagge della Maremma, che moderni cowboys all’italiana ispirano i modelli unisex Clint ed Ennis, nelle varianti Panama Quito, canapa colorata o paglia bicolor, e i più contemporanei Lavinia, Gordon e Otis dalle intense tinte in suede, rappresentando così l’anima country della Toscana profondamente legata alla terra e al mare.
Seconda tappa, la Campania. Napoli, culla della tradizione sartoriale maschile, manifesto dell’eleganza all’italiana, e Capri, palcoscenico del jet-set internazionale, fanno da sfondo all’incontro tra una giovane diva contemporanea italiana ed un moderno viaggiatore straniero dal sapore esotico. E allora le ispirazioni si mescolano, i tessuti più eleganti della camiceria maschile contaminano le più classiche coppole, come Miami, e i maxi-cappelli da spiaggia in raffia, come Ivana o Marina, decorati da lunghi nastri in seta a righe a ricordare le sdraio dell’isola partenopea. Dettagli di frange e scintillanti strass accompagnati da contrasti chic di bianco naturale e nero volgono a celebrare le dive di Cinecittà di ieri e di oggi, come Virna, maxi-parasole in Panama Quito.
Capri è celebrata anche per il suo inconfondibile blu della Grotta Azzurra, dalle intense sfumature che tingono di un verde-blu Agata, l’immancabile feltro estivo di stagione, nel nuovissimo color Laguna, e dona invece toni di blu intenso agli esclusivi e moderni Thimothee e Riccardo, baseball e country in Quito maltinto con effetti tie-dye.
L’ultima tappa del nostro viaggio tocca le regioni dell’estremo sud: Puglia e Sicilia, terre di macramè e di tombolo, dove il bianco quasi naturale dei tipici uncinetti o ricami a giorno della Puglia, incontra i pizzi più fini di un nero intenso dell’isola Trinacria.
L’ispirazione ci porta fino in Sud America, dove i pizzi e le fantasie create con il filo dalle mani esperte delle ricamatrici italiane si trasformano, diventando uniche lavorazioni in Panama fine. Riprodotte fedelmente, con mesi di lavoro di intreccio manuale ed artigianale in Ecuador, queste paglie hanno un aspetto etereo. Delicatamente traforate ed eleganti, ricordano i ricami a giorno nei candidi Sophie e Medea, o nei fiocchi in raso o fini passamanerie in bianco e nero che decorano i modelli.
Il pizzo contamina anche le cinte, come nel femminile Romy, dove la cinta è sostituita da un impalpabile pizzo, la cui tradizionale gassa Borsalino è avvolta da un tocco di veletta dal sapore Siciliano.
Fai clic qui per vedere lo slideshow.
L’articolo ESTATE ITALIANA Primavera-Estate 2025 Borsalino parte per un tour del Bel Paese proviene da Daily Mood.
