Amos Rex, il popolare museo di arte contemporanea situato nel cuore di Helsinki, è stato la sede principale dell’edizione di quest’anno dell’evento di moda più importante della Finlandia: Fashion in Helsinki. Venerdì sera, 23 maggio, il museo ha ospitato “Amos Rex SS25”, una presentazione e uno shop curato dalla direttrice creativa Minttu Vesala, con una selezione di look provenienti dalle collezioni di oltre 50 giovani designer finlandesi. I creatori selezionati per Amos Rex SS25 rappresentano la diversità della moda finlandese contemporanea, sia dal punto di vista dell’identità artistica, sia per la ricerca sui materiali e i concetti.
Kieran Long, direttore di Amos Rex, ha dichiarato:
“La moda è uno dei campi artistici contemporanei più importanti, un ambito che fonde cultura popolare, espressione artistica e identità. Siamo felici di ospitare il lavoro dei designer selezionati da Vesala nel nostro iconico cortile al Lasipalatsi. Siamo anche orgogliosi di far parte di Fashion in Helsinki e non vediamo l’ora di continuare, negli anni a venire, a presentare l’arte della moda ad Amos Rex.”
La curatrice Minttu Vesala ha aggiunto:
“La nuova ondata della moda finlandese è indipendente, progressista e pronta a superare i confini. Non nasce dalla ricchezza o dal privilegio, ma da creatività, coraggio e libertà. Ci vestiamo per necessità e per noi stessi, non per gli altri. La nostra modestia e l’immensità vuota che ci circonda alimentano la nostra creatività. Lo stile è la tela della nostra identità, la nostra impronta personale. È il modo più rapido con cui interagiamo con la comunità. Il vero stile finlandese si accumula nei boschi, nei villaggi, nelle strade di Helsinki e dentro di noi, nel nostro popolo.”
“La moda finlandese è una sorta di utopia. Le nostre competenze creative in questo ambito sono di livello mondiale. Anche se dobbiamo cercare a fondo per trovare la voce e il significato della moda nella cultura finlandese, essa ha ormai infiltrato ogni angolo della nostra vita, e il suo impatto è inevitabile. I creatori di moda plasmano il nostro mondo, e il loro lavoro è una chiara manifestazione del presente: una piattaforma in costante evoluzione e interazione tra arte, scienza e commercio.”
Amos Rex SS25 è stato un manifesto visivo, un messaggio forte di creatività e talento che si incontrano qui, un omaggio alla nuova moda finlandese e ai giovani designer emergenti. Fashion in Helsinki si concentra proprio su di loro: giovani creativi, nuovi marchi, innovazione e immaginazione. L’evento esplora i confini sfumati tra moda e arte.
Designer presenti:
PYRY KOMSI, TUULI-TYTTI KOIVULA, RISTO KIRJONEN, JUHA VEHMAANPERÄ, EMMA SAARNIO, SENNI MELLIN, JIM BERGSTRÖM, ELLEN RAJALA, JOONA RAUTIAINEN, APOLLO DA COSTA DORIA, LEEVI IKÄHEIMO, EETU SAARENTAUSTA, EMIL HALME, LAURI GREIS, LINDA KOKKONEN, AAPPO TÖRMÄNEN, ENNI LÄHDERINNE, ERVIN LATIMMER, MINERVA SKYTTA, NHUNG HUYNH, SINI-PILVI KIILUNEN, VENLA ELONSALO, STARLOVER, TAAVI MÄKELÄ, PETRA LEHTINEN, IDALIINA FRIMAN, IRIS KAREOJA, STUDIO LAMEA, THE FNRM, OLIVER SAARINEN, JERE VILO, ELINA ÄÄRELÄ, MAGMOA, FORMLESS, ROLF EKROTH, SUSANNA SAARIKKO, OLLI AUTIO, JANETTE LAAKSO, MERI MALMINEN, KUUTTI LEMMETTYNEN, TANELI UKURA, VAIN, SINI SAAVALA, NANA LYBECK, VILLE PÖLHÖ, CASUS BELLI, JOHANNES AHLFORS, HANNA HANHELA, ARTTU ÅFELDT, ANNI SALONEN, JARNO KETTUNEN, SOHVI VÄÄNÄNEN, SOFIA ILMONEN, ANNA SARASOJA, MIIA KESKITALO, AURORA VON BUSH, LINDA LEHTO.
L’articolo Oltre 50 giovani designer sono stati presentati durante la sfilata di moda sulle iconiche collinette del Museo Amos Rex a Helsinki. proviene da Daily Mood.
