Audaci, sensuali, provocatori. Gourmand, dolci e invitanti. O, ancora, speziati e frizzanti. I profumi in autunno sprigionano tutte le loro potenzialità e accontentano tutti i nasi. Queste le novità più interessanti che ci accompagneranno in questa stagione.
Gaultier Divine Le Parfum
Emergendo dalla sua essenza incandescente, Gaultier Divine Le Parfum incorona le eterne muse di Gaultier: le donne che vivono liberamente, coltivando la loro audacia e glorificando la loro indipendenza. Questa nuova incarnazione emana una fragranza intensa, che cattura i sensi in un bagliore luminoso. Una promessa di femminilità audace in cui ogni donna si rivela più radiosa che mai. “Gaultier Divine Le Parfum è la fragranza di una pelle radiosa avvolta da fiori e sale”, così il naso Quentin Bisch descrive l’ispirazione della sua ultima creazione. Salicilico e lascivo, il fiore del Frangipane regna sovrano tra l’Eliotropio cremoso e il Gelsomino solare. Con note di fiori bianchi, la meringa salata si trasforma in delizia, mentre il calore ambrato del benzoino ne esalta la scia. Una miscela armoniosa di note ambrate e floreali, completate da accenni di sale, converge al centro di un bouquet che emana un’intensità audace. Un omaggio alla forza quotidiana dimostrata dalle donne.
Prezzo: 176 euro
www.jeanpaulgaultier.com
Pierre Guillaume Paris Volupté Noire
Volupté Noire è l’interpretazione olfattiva dell’Ambrosia, il nettare che nella mitologia è preferito dagli Dèi. Questo si ispira al miele di Euforbia, floreale e animalico, che si raccoglie sugli altopiani dell’Atlante marocchino.
Il Bergamotto, il Davana e il Dattero Medjoul risplendono in testa, donando alla fragranza un’apertura estremamente luminosa. Nel cuore si svela un bouquet di fiori bianchi, Tiglio, Acacia e Gelsomino che si mescolano ai sentori più dolci della Quercia Nera. E poi il miele di Euforbia, che veste la composizione di un manto d’ombra, lasciando una carezza felina e floreale.
Prezzo: 185 euro
https://pierreguillaumeparis.com
L’Erbolario Bella di Notte Profumo
Al tramonto, nelle calde sere d’estate, dischiude i suoi petali colorati per lasciar trapelare la sua bellezza discreta e misteriosa. È il fiore della Bella di Notte o Mirabilis jalapa, dalla forma di campana o imbuto, dalle tonalità vivaci e spesso dai colori screziati. La sua ricercatezza nasce dall’incontro tra note olfattive armoniose e intense: la timida apertura agrumata speziata lascia presto il posto ad un’esplosione fiorita, dove la Bella di Notte gioca il ruolo di protagonista; infine, la fragranza risulta persistente grazie a una chiusura dolcemente vanigliata e muschiata. È perfetta quindi per chi ama rivestirsi di una bellezza fiorita, calda e avvolgente anche nelle fresche serate autunnali. E come sempre, i Laboratori L’Erbolario hanno scelto questo fiore particolare non solo come fonte di ispirazione per la fragranza (disponibile anche in formato solido), ma anche come ingrediente cosmetico d’eccellenza per le ricette dell’intera linea. Nel profumo, le note fiorite e vanigliate regnano, regalando alla pelle tutta la magia misteriosa della Bella di Notte, un fiore speciale che rivela la sua meravigliosa bellezza al calar della sera.
Prezzo: da 30,90 euro
www.erbolario.com
Maison Tahité Fava Tonka
Una nuova tappa nel viaggio sensoriale di Maison Tahité, alla scoperta delle più golose e seducenti note olfattive. La protagonista, stavolta, è la Fava Tonka. Giunta in Europa alla fine del Settecento, diventa ben presto un ingrediente irrinunciabile nel mondo della profumeria. Le sue note sono un abbraccio caldo e profondo: ricche, avvolgenti, capaci di evocare la dolcezza della vaniglia, il calore del caramello, la morbida rotondità delle mandorle. A tratti erbacea, come il profumo del fieno appena tagliato sotto il sole. Sebbene il suo utilizzo sia ormai diffuso, la Fava Tonka non cessa di incantare. Oggi, ancora una volta, invita a nuove sfide creative. Maison Tahité raccoglie l’invito e ne propone un’interpretazione inedita: audaci abbinamenti, sorprendenti armonie, per riscrivere con eleganza il racconto di un grande classico. Il risultato sono tre nuove fragranze: Tonka Rouge, Tonka Sel_Noir, Tonka in the Sun.
Prezzo: 110 euro cad.
https://maisontahite.com
Issey Miyake Le Sel D’Issey Eau de Parfum
Le Sel D’Issey Eau de Parfum è un dialogo olfattivo tra gli elementi: il mare e la terra. Una dualità assertiva, come se fosse una sfida che Quentin Bisch non ha avuto timore di affrontare. Non c’è da stupirsi: il profumiere di Givaudan, molto sensibile ai mutamenti della natura, ama le stagioni e i loro contrasti. Da un lato, il mare, là dove ha inizio la storia di Le Sel D’IsseyCome per l’Eau de Toilette, trova espressione nell’estratto di alga laminaria e di muschio di quercia. Questo particolare muschio è in realtà il ricordo di un’alga migrata sulla terraferma migliaia di anni fa. Un’ondata olfattiva, dal vigore penetrante, che si dispiega a contatto con un inedito accordo salato. Dall’altro, la terra. L’accordo salato si avvolge di eleganza e sensualità, man mano che le note di incenso, ambra secca e legno ardente si fanno più intense. Questo contrasto conferisce al sale tutta la sua vibrazione, il suo slancio e la sua forza.
Prezzo: da 98 euro
https://eu.isseymiyake.com
Nicolai Fig-Tea
Esiste un frutto che, più di ogni altro, sa raccontare la transizione tra l’estate e l’autunno in un’unica, ricca, fragrante espressione: il fico. Un simbolo di abbondanza, un piacere semplice e antico che in questo periodo dell’anno, quando i frutti sono maturi e succulenti, vive il suo momento di massimo splendore, sia in tavola che, sempre più spesso, nella profumeria. Tra i profumi che hanno scritto la storia del fico, ce n’è uno che rimane un punto di riferimento per la sua eleganza e leggerezza: Fig-Tea di Nicolai. Non è solo un profumo al fico, ma una celebrazione. Qui la nota di fico si sposa con la vivacità del tè al gelsomino, creando un connubio inaspettato e raffinato. L’accordo iniziale è luminoso, quasi cristallino, una freschezza vibrante che richiama una tazza di tè freddo in un giardino d’estate. Poi, la dolcezza del fico si fa strada, unendosi a un cuore floreale delicato, senza mai risultare stucchevole. Il risultato è una fragranza che non solo profuma di fico, ma sa di gioia, di una serenità estiva che perdura.
Prezzo: 175 euro
https://pnicolai.com
Simone Andreoli Criminal Lipstick Parfum Nectar
Simone Andreoli dedica questa fragranza a tutte le figure femminili che hanno lasciato un segno indelebile nella sua crescita personale e nel suo percorso di vita, mostrandogli quanto esse siano straordinarie e contribuendo a forgiare il suo credo: forte e resiliente. Un omaggio alla femminilità formidabile: passionale ma elegante, seducente e irriducibilmente libera. Un profumo sensuale e magnetico che si apre con un’esplosione fruttata di uva rossa peccaminosa, pera fresca e fico vellutato. Nel cuore, un bouquet floreale di iris, gelsomino e mughetto rivela una femminilità raffinata e impudente, bilanciata dalla dolce eleganza della rosa orientale. Il fondo si accende con un intreccio sontuoso di oud, vaniglia, legno di cedro, muschio vellutato e ambra nera, sprigionando un’allure avvolgente e misteriosa che permane come un’eco irresistibile sulla pelle. Criminal Lipstik è il lato “criminale” della seduzione: un invito a rompere gli schemi e a indossare la propria forza come un rossetto rosso intenso.
Prezzo: 180 euro
www.simoneandreoli.com
narciso rodriguez parfums all of me floral eau de parfum
narciso rodriguez parfums presenta all of me floral eau de parfum, la nuova inebriante fragranza della collezione all of me. Una celebrazione della crescita personale, che cattura in forma olfattiva l’essenza di sbocciare nel proprio pieno potenziale. Con un accordo frizzante di litchi, audace geranio e note di fiori di pruno, all of me floral eau de parfum arricchisce la firma all of me per creare un profumo floreale dall’inebriante intensità. Le celebri profumiere Dora Baghriche e Daphné Bugey hanno reinventato la fragranza floreale fondendo l’iconico profumo di rosa con l’audace geranio bourbon, una nota impiegata di rado in precedenza nella profumeria femminile. Questo cuore floreale viene contrastato nella base da legnose note ambrate. Il caldo legno di guaiaco e la resina di benzoino si fondono sulla pelle con muschi cremosi per creare una scia sensuale in modo disarmante.
Prezzo: da 79 euro
www.narcisorodriguezparfums.com
Miss Dior Essence
Proprio come Miss Dior si trasformava in uno slogan su un abito, anche questa fragranza fa parlare di sé e punta dritto all’“essenziale”, con una composizione fruttata che trabocca di vita, luce solare ed energia. La fragranza viene introdotta da un accordo succoso e gourmand di fiori di sambuco e mora, con sfaccettature di confettura alla frutta frizzanti e sorprendentemente fresche. Il cuore di gelsomino, invece, rimane fedele alla narrazione del profumo ideato nel 1947. A cambiare, oggi, è l’approccio audace del suo lato floreale, che incontra dei frutti vivaci e appetitosi, elevati da una base legnosa di quercia scuro e avvolgente. In questa versione concentrata, Miss Dior Essence, propone lo specchio olfattivo di una femminilità sicura di sé. Il suo nettare legnoso e sensuale, dal colore intenso, si fonde con la pelle e celebra con entusiasmo una giovinezza impetuosa, lanciando un grido di battaglia dedicato a chi rivendica con orgoglio le proprie scelte di vita e afferma con chiarezza la propria identità.
Prezzo: da 103 euro
https://www.dior.com
Filippo Sorcinelli Oceano Viola
La collezione UNUM di Filippo Sorcinelli si arricchisce di una nuova fragranza, Oceano Viola: un fluido cosmico che assorbe, trasfigura, e trasporta e che trova ispirazioni iconografiche nel cinema di David Lynch. Oceano Viola è una fragranza che nasce da un gesto già compiuto, raccoglie la luce dei dipinti e amplifica la vibrazione dell’oceano lynchiano. Emerge la pazienza drammatica dell’iris, la cui fragranza è conservata nel rizoma, radice sotterranea che assorbe l’attesa e la trasforma in memoria aromatica e che vive ben oltre lo sboccio dei fiori. L’arte ne ha colto le contraddizioni luminose: nei giardini giapponesi l’iris suggerisce equilibrio e grazia; nei dipinti di Van Gogh diventa gesto disperato e glorioso, sbocciato in un campo di domande. Conduce verso luoghi dove l’interiorità può germogliare, senza fretta, senza clamore, con tutta la forza di ciò che affiora da ciò che è rimasto a lungo custodito.
Prezzo: 235 euro
https://filipposorcinelli.com
The Merchant of Venice Cyprus Shell
Con la nuova Eau de Parfum Cyprus Shell, The Merchant of Venice invita a compiere un viaggio sensoriale attraverso i secoli, dove ogni nota olfattiva racconta una storia di esplorazione, bellezza e tradizione. La fragranza si ispira al percorso della Muda di Siria, che salpava dalla Serenissima per approdare nei più importanti scali del Mediterraneo orientale: Cipro, Beirut, Aleppo e Laiazzo. La fragranza si apre con l’energia luminosa del mandarino, la freschezza croccante della pera e un soffio salato che richiama il respiro del Mediterraneo. Un preludio scintillante che rievoca la nascita divina tra le onde. Nel cuore della composizione, la rosa, emblema eterno di bellezza, si intreccia con la spiritualità profonda dell’incenso, dando forma a una dualità intensa e sensuale. Ma è il Resinoide di Iris Germanica Orpur™ a definire l’anima della fragranza: un ingrediente nobile e raro, ricavato dai rizomi dell’Iris germanica che fiorisce tra le terrazze montane di Tirdouine, a oltre 1.600 metri di altitudine. Nel fondo, un accordo caldo e persistente di muschio di quercia, ambrofix e musk, avvolge la pelle con eleganza e intensità.
Prezzo: da 105 euro
www.themerchantofvenice.com
Bottega Verde ProfuMINI
Bottega Verde presenta per l’autunno 2025 una nuova edizione limitata di “ProfuMINI”, le nuove fragranze dalle inconfondibili note gourmand. Tiramisù, con note di Crema al caffè, Liquore e Vaniglia, Crema alla nocciola, che fonde note di pralina alla Nocciola addolcite da soffici effluvi di Marshmallow e avvolgente Fava Tonka, Torta di mele, con note di Mela, croccante Caramello, Mandorle e Vaniglia, e Creme brulée, con note di Crema e Caramello, sono nuove quattro irresistibili e golosissime Eau de Toilette, che danno il via a un viaggio olfattivo tra i dolci più amati della pasticceria lasciando sulla pelle la magia di accordi dolci e zuccherini, in un equilibrio di note che le rende piacevolmente portabili. Eau de Toilette originali, in formato borsetta, studiate con bouquet che catturano l’essenza di ogni nuova stagione.
Prezzo: 8,99 euro cad.
www.bottegaverde.com
di Lidia Pregnolato per DailyMood.it
Fai clic qui per vedere lo slideshow.
L’articolo Profumi d’autunno: 12 nuove fragranze protagoniste della stagione proviene da Daily Mood.