Close Menu

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    The Rainmaker: la legge non è uguale per tutti. La serie tratta da John Grisham è su Sky e NOW

    5 Dicembre 2025

    “Che smetta il silenzio sul dolore invisibile” – Presentazione del libro CENERE ZERO di Fabio Maria Salvatore

    5 Dicembre 2025

    Holiday Collection 2025 – Veralab & Overskin

    5 Dicembre 2025
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • Demos
    • Tech
    • Gadgets
    • Buy Now
    Facebook X (Twitter) Instagram
    TMedia BlogTMedia Blog
    Subscribe
    • Home
    • Features
      • Typography
      • Contact
      • View All On Demos
    • Mobiles
    • Typography
    • Mobiles
      1. Tech
      2. Gadgets
      3. Insights
      4. View All
    • Buy Now
    TMedia BlogTMedia Blog
    Home»Senza categoria»5 indirizzi per vivere la magia delle feste (o da regalare a Natale)
    Senza categoria

    5 indirizzi per vivere la magia delle feste (o da regalare a Natale)

    By 25 Novembre 2025Nessun commento10 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Natale si avvicina e nell’aria già si sente il desiderio di festa e di condivisione, e la voglia di passare più tempo con chi amiamo. Un’idea per quest’anno, in attesa che i veri e propri giorni di festa arrivino, è quella di ritagliarsi una giornata o, perché no, un fine settimana, per esplorare mete, magari meno note, ma che per il periodo pre-natalizio si vestono di pura magia. Tra mercatini, spettacoli, cori gospel, presepi viventi e sull’acqua e tanta artigianalità, ecco alcune mete per regalare o regalarsi un anticipo di feste.

    Natale in Sassonia, la tradizione prende vita

    Quando gli archi luminosi decorano le finestre, il profumo del Christstollen appena sfornato riempie l’aria e le figure in legno intagliate a mano adornano le case, la Sassonia si trasforma nel Paese del Natale per eccellenza. Tra un artigianato autentico di storia centenaria, sapori tradizionali e atmosfere suggestive, la regione tedesca di Dresda e Lipsia invita a vivere un Avvento ricco di fascino, storia e autenticità. Lipsia, la città della musica, fino al 23 dicembre, accoglie i visitatori con oltre 250 stand natalizi dedicati ad artigianato, tradizione e gastronomia in sette diverse aree del centro storico. L’atmosfera è ovunque carica di spettacoli musicali, iniziative per famiglie e attrazioni, soprattutto nella Augustusplatz, dove fanno capolino anche le tradizioni finlandesi e altoatesine insieme a tanti divertimenti come la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la ruota panoramica. Specialmente sotto Natale, la musica è sempre presente a Lipsia con i concerti al Gewandhaus e l’Oratorio di Natale di Bach nella Chiesa di San Tommaso. Oltre 100 prelibatezze si possono gustare negli storici caffè e tra le bancarelle, come pretzel freschi di forno, pan di zenzero Pulsnitz, tarte flambée, langos, Kräppelchen, poffertjes, birra brulé, punch alle mele e il Leipziger Stollen. A Dresda, invece, ci si immerge in un mare di luci, musica e sapori. Tra tutti gli undici caratteristici mercatini di Natale che ospita, il più celebre è lo Striezelmarkt. Molto sentita e partecipata è la festa del Dresdner Christstollen, che si celebra il 6 dicembre 2025 per le vie del centro storico, e che prevede, al termine di un grande corteo in costume, la collettiva spartizione di uno Stollen gigante tra tutti i presenti. Dopo 14 anni, il 20 dicembre 2025 torna la Grande Parata Mineraria (Große Bergparade) di Dresda, un evento culturale che unisce storia industriale, tradizioni sassoni e spirito natalizio. Le parate minerarie sono uniche in Sassonia, nate nei Monti Metalliferi, vantano una tradizione che risale al XVII secolo, e oggi sono riconosciute come patrimonio culturale immateriale.
    Info: www.sassoniaturismo.it

    Istria e la magia dell’Avvento tra mare e colline
    Dai mercatini sul mare ai presepi viventi, dai sapori della Vigilia alle feste di Pola: l’Avvento in Istria è un viaggio da nord a sud, attraverso borghi medievali e città affacciate sull’Adriatico, dove tradizioni secolari e creatività contemporanea si incontrano. In Istria (Croazia), terra di mezzo affacciata sul mare e abbracciata dalle colline, il Natale non è un semplice momento dell’anno: è un rito condiviso che unisce secoli di storie mediterranee e mitteleuropee. Tra pietre bianche e pini marittimi, tra campanili che ricordano Venezia e piazze che profumano di spezie e vin brulé, l’Avvento diventa un viaggio nella memoria collettiva di una regione che è stata un autentico crocevia di popoli diversi, che qui hanno lasciato lingua, musica, cucina e tradizioni. Nel Nord dell’Istria, Umag (Umago) si prepara alle feste con Natale Umagico, in programma dal 19 dicembre al 1° gennaio 2026: per l’occasione, la Piazza del 1° Maggio si riempie di concerti, DJ set e spettacoli per bambini, tra casette che profumano di fritole e piccoli oggetti d’artigianato. La festa culmina nel Capodanno, quando la piazza diventa un palcoscenico sotto le stelle. Poco più a sud, a Poreč (Parenzo), dal 6 dicembre al 4 gennaio l’Avvento si concentra attorno a Piazza Matija Gubec, che si illumina con “Avvento nel parco”: un intreccio di concerti, spettacoli e incontri che scandiscono il ritmo delle feste. Scendendo lungo la costa si arriva alla poetica Rovinj (Rovigno), dove dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026 l’Ecomuseo Casa della Batana diventa il fulcro dell’Avvento. Qui la musica, le tradizioni artigiane e le atmosfere marinare si intrecciano lungo il Veliki mol, il molo affacciato sul porto e sulla città vecchia illuminata, trasformando il fronte mare in un palcoscenico vivo del Natale rovignese. Proseguendo verso sud si arriva infine a Pula (Pola), dove fino all’11 gennaio l’Avvento si diffonde in più luoghi della città con un calendario fitto di eventi culturali e musicali. I Giardini si trasformano nel Bosco Magico, spazio dedicato ai più piccoli con spettacoli, laboratori e la Casa di Babbo Natale. L’atmosfera diventa ancora più suggestiva all’interno dell’Arena romana, che ospita una scenografica pista di pattinaggio, creando uno dei contesti più sorprendenti dell’inverno istriano.
    Info: www.istra.hr/it

    A Natale l’Emilia si illumina di meraviglie
    Il profumo del croccante alle mandorle e dei dolci tipici delle tradizioni emiliane si mescolano alle note dei cori natalizi, mentre le luci di originali mercatini e spettacolari alberi di Natale danzano sulle pietre millenarie dei borghi medievali e sulle scenografiche piazze delle città d’arte. L’Emilia, la Terra dello Slow Mix nel territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, traccia un sentiero incantato tra mercatini artigianali, presepi d’autore, sagre ed eventi speciali che celebrano i sapori e le arti di un territorio generoso e creativo. Nella suggestiva cornice di Piazza Cavalli di Piacenza, casette in legno si stagliano sul tipico selciato per ospitare un particolare Mercatino di Natale dedicato alle tradizioni gastronomiche e agli oggetti natalizi più disparati d’Italia e del mondo. A Reggio Emilia, l’inizio ufficiale delle feste è il 29 novembre 2025, quando, in Piazza Prampolini si accende il grande albero di Natale con il concerto del coro Le Verdi Note dell’Antoniano. Nella bella Piazza San Prospero si illuminano le tipiche casette dei mercatini di Natale ed un ricco programma di eventi per bambini e famiglie, visite guidate, concerti, cori, appuntamenti nelle chiese animano la città, in un clima di gioiosa convivialità, fino al 6 gennaio 2026. A Parma, da non perdere il Festival dedicato a circo contemporaneo e magie nouvelle Tutti matti sotto zero, dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026, nello chapiteau allestito nel prato centrale del Parco della Cittadella, con artisti internazionali. Appuntamento tradizionale, poi, con il Concerto di Capodanno, il 1° gennaio alle 18:00, al Teatro Regio con i Filarmonici di Busseto. Tra le atmosfere liberty di Salsomaggiore Terme (PR), non può mancare un mercatino natalizio di grande fascino, contornati dalle meraviglie artistiche di Galileo Chini. Inoltre, nell’ultimo mese dell’anno sono tanti gli eventi a tema natalizio, come le Suggestioni visuali del 13 dicembre, l’esibizione della Cartoon Band il 20 dicembre, la sfilata dei Krampus il 21 dicembre, e lo spettacolo della Carrozza Fatata il 27 dicembre. Fra castelli e caratteristici borghi sono tanti, inoltre, i presepi particolari da scoprire, come i cento personaggi che popolano il paese de I Bersani, il borgo delle fiabe nel Comune di Gropparello, e le mostre della Rocca Pallavicino Casali a Monticelli, giunta alla 25° edizione. Anche il paese di Bazzano, frazione di Neviano degli Arduini (PR) si trasforma nel Paese dei Presepi, disseminati lungo le vie e nei cortili, proponendo ai visitatori un itinerario molto suggestivo.
    Info: www.visitemilia.com

    La magia del Natale a Innsbruck
    La regione di Innsbruck, cuore pulsante del Tirolo austriaco, accoglie l’inverno con l’appuntamento più incantevole dell’anno: la stagione dell’Avvento e i celebri Mercatini di Natale. Il “Natale in Montagna” (Bergweihnacht) si presenta come un invito sincero a riscoprire il piacere delle feste immersi in un paesaggio alpino capace di incantare adulti e bambini. Il mercatino della Marktplatz, affacciato sul fiume Inn, è il regno delle famiglie; con i suoi 60 stand e l’albero di cristallo di 17,5 metri, ospita il nostalgico carosello, un teatro di marionette e, fino al 6 gennaio, il Presepe Meccanico di Jaufenthal, un’opera straordinaria animata da 15 motori per spettacoli gratuiti. L’atmosfera si arricchisce con Lumagica Innsbruck negli storici Giardini Imperiali (Hofgarten). Fino al 1° febbraio, il parco si trasforma in un chilometro di “Magia invernale di Innsbruck” con sculture di luce interattive e installazioni da fiaba che offrono una passeggiata incantevole. Man mano che il Natale si avvicina, gli eventi culminano in momenti di pura poesia: il 21 dicembre alle 17 si tiene la magnifica sfilata del Bambino Gesù (Christkindl). Due giorni dopo, il 23 dicembre, il villaggio di Igls celebra il suo “Natale in Montagna” in un affascinante stile rurale con un presepe vivente, pastori e musica festiva. Infine, il 24 dicembre, per ingannare le ultime ore della Vigilia, la Zeughaus (Museo dell’Arsenale) offre laboratori creativi e attività per famiglie con il programma “Rundum Weihnacht”.
    Info: https://www.innsbruck.info/it

    Aspettando Natale nel Distretto Turistico dei Laghi
    Dalle Valli dell’Ossola, con i tipici villaggi alpini imbiancati dalla neve, alle affascinanti cittadine affacciate sui laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo, i borghi storici del Distretto Turistico dei Laghi sono pronti ad ospitare anche quest’anno le numerosissime date dei mercatini di Natale e dei suoi eventi collaterali. Tra artigianato, spettacoli e giochi di luce, presepi creativi che popolano fontane e ruscelli e incontri con Babbo Natale, le festività qui si vivono in tutte le loro sfumature.

    Ai piedi del Monte Rosa, nell’incantevole borgo di Macugnaga, intriso di cultura walser, la calda e accogliente atmosfera festiva dà vita, nell’ultimo weekend di novembre, ai tradizionali mercatini di artigianato ed enogastronomia locale: un’occasione per ammirare e acquistare decorazioni natalizie, sculture in legno, tessuti lavorati a mano, liquori, erbe di montagna e tanto altro, concedendosi anche una pausa gustosa assaggiando specialità culinarie come i prodotti caseari della tradizione e il vin brûlé.

    Nel ponte dell’Immacolata, riapre anche uno dei mercatini natalizi più amati e storici del territorio, non a caso giunto alla 26° edizione: a Santa Maria Maggiore, capoluogo della Valle Vigezzo, vie e piazze saranno addobbate a festa e arricchite da oltre 210 bancarelle col tetto rosso e chalet in legno. Protagonisti indiscussi di queste giornate saranno i prodotti rigorosamente artigianali e la maestria degli espositori presenti. L’evento avrà un’anteprima venerdì 5 dicembre alle 18.00, con uno spettacolo che vedrà dialogare i canti del Coro Gospel White Spirit e un’originale performance di sand art. La strada che porta al Natale diventa ancor più magica se percorsa sui treni bianchi e blu della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, storico collegamento di 52km tra la Val d’Ossola in Italia e la Svizzera, inserito dalla Lonely Planet tra le 10 linee più spettacolari d’Europa. Dopo il successo della sua versione autunnale (il Treno del Foliage®), la Vigezzina-Centovalli cambia d’abito per offrire inediti scorci invernali, grazie al biglietto speciale Mercatini di Natale. Sia nella tappa iniziale di Domodossola sia nel borgo di Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo, infatti, si potranno visitare i tipici mercatini; da lì, poi, il treno supera il confine con la Svizzera, scendendo attraverso le Centovalli fino a Locarno, per tornare infine indietro. Un’esperienza unica, dove il viaggio stesso è l’avventura: tra boschi innevati, borghi storici, spettacolari viadotti e paesaggi fiabeschi, la Vigezzina-Centovalli conquista il cuore di grandi e piccini nel periodo più bello dell’anno.
    Info: www.distrettolaghi.it

    di Lidia pregnolato per DailyMood.it












     

    L’articolo 5 indirizzi per vivere la magia delle feste (o da regalare a Natale) proviene da Daily Mood.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

    Related Posts

    The Rainmaker: la legge non è uguale per tutti. La serie tratta da John Grisham è su Sky e NOW

    5 Dicembre 2025

    Holiday Collection 2025 – Veralab & Overskin

    5 Dicembre 2025

    “Che smetta il silenzio sul dolore invisibile” – Presentazione del libro CENERE ZERO di Fabio Maria Salvatore

    5 Dicembre 2025
    Add A Comment

    Leave A Reply Cancel Reply

    Editors Picks
    Top Reviews
    Advertisement
    Demo
    TMedia Blog
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest Vimeo YouTube
    • Home
    • Tech
    • Gadgets
    • Mobiles
    • Buy Now
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.