Barriere coralline, baie turchesi e morbide spiagge bianche, ecco Shura Island: il cuore pulsante di The Red Sea. Qui è dove la destinazione prende vita. L’isola, vero hub di questa pionieristica meta turistica, coniuga in un unico luogo straordinario ospitalità di altissimo livello, avventura e relax.
Su master plan ideato da Foster + Partners, l’isola tra ispirazione dalla visione dettata da Coral Bloom. Forgiata in armonia con la terra e il mare circostanti, Shura sa catturare la cultura, l’energia e il senso di appartenenza della destinazione. Un’isola viva, per bellezza e significato.
Adesso pronta ad accogliere i suoi primi ospiti, l’isola presenta i suoi primi tre resort: The Red Sea EDITION, SLS The Red Sea e InterContinental The Red Sea Resort. Debutta anche Shura Links, il primo campo da golf da campionato del Regno.
Non solo offerta alberghiera, Shura Island offre una varietà di esperienze che celebrano la bellezza e la vivacità del Mar Rosso. Shura Marina, con i suoi 118 ormeggi, si propone come un vivace punto di riferimento per la nautica da diporto e l’esplorazione, offrendo escursioni in barca a vela, immersioni subacquee e crociere attraverso l’arcipelago. Nelle immediate vicinanze, The Village si apre come un vivace viale dedicato allo shopping e al tempo libero, con boutique esclusive, marchi di lusso, ristoranti e una selezione curata di brand locali e concept store temporanei. Gli ospiti possono inoltre usufruire dell’Athletic Kids e Beach Club, di un centro immersioni, di raffinate location per matrimoni e di intrattenimento all’aperto.
Le Red Sea Experiences invitano a entrare in contatto con la natura attraverso avventure anche educative. WAMA offre kayak, canoa, stand-up paddleboard, foiling, kitesurf e vela, sempre sotto la guida di istruttori esperti. Galaxea apre una finestra sul mondo sottomarino, offrendo immersioni subacquee, corsi PADI, esperienze dedicate alla conservazione e alla scoperta del patrimonio marino, oltre a escursioni di snorkeling accompagnate da professionisti certificati. Sulla terraferma, Akun accoglie esploratori di ogni livello con percorsi in gravel o e-bike, trail running, escursionismo, arrampicata e zipline che svelano da prospettive inedite gli straordinari paesaggi della destinazione.
Ogni resort esprime una personalità unica, che spazia dalla tranquilla vita costiera agli spazi sociali dinamici e ai rifugi ideali per le famiglie.
The Red Sea EDITION apre come il primo hotel di Shura, capace di tradurre il lusso di oggi in modo totalmente nuovo. Situato lungo un chilometro di spiaggia privata con vista ininterrotta sul Mar Rosso e su Shura Links, il resort incarna il caratteristico mix di energia e sobria eleganza che contraddistingue EDITION. Le 240 camere e suite sono realizzate in pietra di corallo, rovere e tonalità sabbiose che richiamano i colori dell’isola. Gli ospiti possono rilassarsi nella spa, vivere il ritmo del JIWA Beach Club o cenare all’ANASA, il ristorante di ispirazione egea guidato dallo chef saudita Basma Elkhereiji.
Prenotando entro il 23 dicembre 2025, si puòanche usufruire dell’offerta esclusiva che include prima colazione per due persone, late check-out, accesso gratuito a una cabana e un credito di EUR 85 (375 SAR) spendibile nel resort.
SLS The Red Sea occupa una posizione centrale nel cuore dell’isola e accoglierà gli ospiti da dicembre 2025. Il resort include 150 camere, suite e ville, tra cui quindici unità esclusive con piscina privata, progettate per garantire massima privacy. Cinque ristoranti d’eccellenza reinventano la cucina del mondo: dal rinomato Seabird di Londra al Floating World, ispirato al Giappone, all’amato Fi’lia, forte di calore e creatività tutte italiane. Che si tratti della vivace area piscina, del cinema all’aperto o della reinterpretazione dell’iconica anatra SLS realizzata dall’artista saudita Heba Ismail, ogni dettaglio invita in un mondo di immaginazione e fascino.
A pochi passi di distanza, l’InterContinental The Red Sea Resort incarna l’eleganza senza tempo che distingue questo marchio da oltre 75 anni. Le 210 camere e suite spaziano da tranquille oasi fronte mare a confortevoli ambienti per famiglie con due camere da letto. L’offerta gastronomica comprende cinque ristoranti, tra cui Darein, che fonde sapori levantini e marocchini, e Chimes, ispirato allo stile di vita mediterraneo. Il Club InterContinental garantisce un servizio esclusivo e personalizzato, mentre la spa e il centro benessere propongono esperienze olistiche ispirate al mare.
Prenotando un soggiorno entro i primi 3 mesi dall’apertura, gli ospiti avranno incluse la prima colazione e la cena per due persone, oltre a una promozione del 50% sulla seconda camera.
Nel cuore dell’isola si trova Shura Links, il primo campo da golf da campionato del Regno e una delle esperienze più rappresentative del Mar Rosso. Progettato da Brian Curley, il campo par 72 si estende tra le dune e la costa, offrendo viste panoramiche che uniscono sport e paesaggio. Una club house accoglie giocatori e ospiti, offrendo ristorazione di alto livello, una golf academy e ampie aree di pratica dall’atmosfera rilassata
Shura Island includerà 11 resort di fama mondiale, ognuno con una propria identità distintiva che contribuirà al fascino unico di questa straordinaria destinazione. Entro l’inizio del 2026, l’isola si arricchirà con le aperture di Four Seasons, Fairmont, Grand Hyatt, Raffles, Rosewood, Jumeirah, Faena e Miraval, consacrando Shura come una vetrina di scala mondiale. Queste nuove strutture rafforzeranno ulteriormente il ruolo dell’isola come cuore pulsante della destinazione, dove lusso, cultura e relazioni si fondono in un contesto davvero eccezionale.
Il Mar Rosso è oggi più vicino che mai al resto del mondo. Il Red Sea International Airport (RSI) accoglie voli diretti da Riyad, Gedda, Dubai e Doha, oltre a collegamenti con scalo da numerose città, tra cui Milano, Roma, Londra, Parigi, Berlino, Francoforte, Barcellona, Madrid, Almaty e Mosca. La destinazione sta rapidamente diventando una delle mete più accessibili della regione. Da RSI, Shura Island si raggiunge in un’ora di auto attraversando il ponte sul mare più lungo dell’Arabia Saudita.
Che si viaggi per rilassarsi, festeggiare o esplorare, ogni momento a Shura Island è un invito alla connessione e alla scoperta. Al fine di preservare gli ecosistemi delicati della destinazione, il numero di visitatori ammessi è limitato a non più di un milione all’anno per The Red Sea e 500.000 ad AMAALA. La destinazione sarà alimentata al 100% da energia rinnovabile e l’obiettivo è ottenere un beneficio netto di conservazione del 30% entro il 2040.
Maggiori info: www.visitredsea.com
di Lidia Pregnolato per DailyMood.it
Fai clic qui per vedere lo slideshow.
L’articolo Benvenuti a Shura Island: il cuore pulsante di The Red Sea proviene da Daily Mood.
