Close Menu

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    EMINE MEYREM: da oggi su NETFLIX con “AMARE E PERDERE”

    19 Gennaio 2026

    Valentino, la bellezza prende forma: VENUS tra mito e couture

    19 Gennaio 2026

    24 e 25 gennaio primo stage in Italia di paraboxe Dinamika Special Boxe Porta Romana e ASD Sempre Avanti Firenze

    19 Gennaio 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • Demos
    • Tech
    • Gadgets
    • Buy Now
    Facebook X (Twitter) Instagram
    TMedia BlogTMedia Blog
    Subscribe
    • Home
    • Features
      • Typography
      • Contact
      • View All On Demos
    • Mobiles
    • Typography
    • Mobiles
      1. Tech
      2. Gadgets
      3. Insights
      4. View All
    • Buy Now
    TMedia BlogTMedia Blog
    Home»Senza categoria»Fallout 2: Con la fine del mondo si possono fare ottimi guadagni. Vi ricorda qualcosa?
    Senza categoria

    Fallout 2: Con la fine del mondo si possono fare ottimi guadagni. Vi ricorda qualcosa?

    By 17 Dicembre 2025Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    “Con la fine del mondo si posso fare ottimi guadagni”. È la frase che più ci è rimasta impressa dei primi episodi di Fallout 2, seconda stagione della serie tv Prime Video basata su una delle più grandi serie di videogiochi di tutti i tempi. Fallout racconta la storia di chi ha tutto e di chi non ha nulla in un mondo in cui ormai non è rimasto quasi più niente. Si parla di un mondo dopo un conflitto nucleare. Un concetto che un tempo forse era, appunto, da videogame, o da film o serie di fantascienza distopiche. E che invece oggi risuona sinistro. Si fa riferimento, in questa seconda stagione, all’economia di guerra. Un concetto che, oggi, si sente sempre più spesso nel commentare la cronaca e la politica. E che sembra guidare l’attuale corsa agli armamenti. Fallout 2 è su Prime Video dal 17 dicembre con un episodio a settimana fino al finale di stagione del 4 febbraio 2026.

    Duecento anni dopo l’apocalisse, i pacifici abitanti dei lussuosi rifugi antiatomici sono costretti a tornare nell’infernale landa radioattiva che i loro antenati avevano abbandonato. Con sorpresa, scoprono che ad attenderli c’è un universo incredibilmente complesso, follemente bizzarro e profondamente violento. La nuova stagione riprenderà dall’epico finale della prima e accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso le terre desolate del Mojave fino alla città post-apocalittica di New Vegas.

    “La guerra non cambia mai”. “Se il problema del mondo sono le fazioni in guerra tra loro, perché non eliminare le fazioni”. Il fascino di una serie come Fallout è nel fatto di aver riempito un involucro estetico molto potente come quello del videogame con dei temi attuali e molto sentiti. Fallout allora non è solo una serie molto spettacolare, che riesce a ricreare il mood di un videogame e ad essere a evocativa di un mondo da incubo. Ma è anche un racconto in grado di far riflettere sugli spettri che incombono sul nostro mondo di oggi. Non è cosa da poco.

    Fallout, non scordiamocelo, è una serie prodotta da Jonathan Nolan e Lisa Joy, le menti dietro al successo di Westworld. Con quella serie Fallout ha in comune l’ambizione, la grande spettacolarità, il senso dell’enigma, la capacità di costruire mondi e renderli perfettamente credibili. C’è un discorso intellettuale. Alla seconda stagione di Fallout, però, ci sembra anche di rivedere i difetti che comparivano nella seconda stagione di Westworld (dopo che la prima era stata un capolavoro e anche un discorso perfettamente compiuto). C’è un eccessivo compiacimento nel raccontare la storia, un reiterare a lungo certi schemi. La seconda stagione di Westworld, ancora più della prima, riprendeva lo schema archetipico dell’Odissea. Era un lungo viaggio, un lungo cammino. A volte un girare a vuoto. Anche Fallout 2 ha la struttura del viaggio, e, anche se abbiamo visto solo le prime puntate, c’è ancora questa sensazione, quella di volersi prendere un tempo forse eccessivo per arrivare a destinazione.

    Rispetto al racconto di Westworld, solenne, magnetico e serioso, Fallout però adotta un tono completamente diverso. È un tono grottesco, surreale, sopra le righe. Che probabilmente è necessario per non rendere quello sguardo verso un futuro possibile così spaventoso come sarebbe con un racconto più serio e realistico. E probabilmente anche perché non dobbiamo scordarci di essere in un videogame.

    C’è un continuo senso del contrasto nelle sequenze di Fallout. Soprattutto quando gioca con l’immaginario degli anni Cinquanta. Prendiamo certe canzoni, come la storica Cheek To Cheek di Fred Astaire, usate a contrasto, dolcezza estrema mentre sono in corso scene di violenza. A proposito degli anni Cinquanta, nell’uso di certe atmosfere c’è un po’ di David Lynch e la cosa è sempre un piacere. È probabile che il grande cineasta di Missoula sia un po’ nel cuore di Nolan e Joy. Non sembra un caso che nel cast ci siano due attori lynchiani come Kyle MacLachlan, invecchiato benissimo e sempre enigmatico, e Justin Theroux, freddo e sinistro, misterioso uomo che si muove nei flashback degli anni Cinquanta e sembra portare molte delle soluzioni all’enigma. Non sembra invece un enigma un riferimento alla realtà americana di oggi. Il fatto che l’uomo più ricco d’America sia quello che ha il potere di premere il pulsante. Quello che tiene le fila di tutto.

    di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

    Fai clic qui per vedere lo slideshow.

    L’articolo Fallout 2: Con la fine del mondo si possono fare ottimi guadagni. Vi ricorda qualcosa? proviene da Daily Mood.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

    Related Posts

    EMINE MEYREM: da oggi su NETFLIX con “AMARE E PERDERE”

    19 Gennaio 2026

    24 e 25 gennaio primo stage in Italia di paraboxe Dinamika Special Boxe Porta Romana e ASD Sempre Avanti Firenze

    19 Gennaio 2026

    Valentino, la bellezza prende forma: VENUS tra mito e couture

    19 Gennaio 2026
    Add A Comment

    Leave A Reply Cancel Reply

    Editors Picks
    Top Reviews
    Advertisement
    Demo
    TMedia Blog
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest Vimeo YouTube
    • Home
    • Tech
    • Gadgets
    • Mobiles
    • Buy Now
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.