Nell’iconica cornice del Carnevale di Venezia, tra mistero e splendore barocco, l’attore, crooner e performer Gabrio Gentilini ha firmato il suo attesissimo debutto come Master of Ceremonies per l’evento d’élite di Tuxedo Society, THE GALLEON – Carnival Decadence.
Un gala esclusivo a bordo di un galeone storico ha fatto da palcoscenico a un’esperienza immersiva ispirata alla Venezia libertina, oscura e aristocratica di Casanova. Un viaggio sensoriale in cui saloni segreti, balli clandestini, mistero e seduzione hanno giocato con l’identità degli ospiti, in un universo dove le maschere rivelano più di quanto celino.
Con il suo linguaggio scenico contemporaneo ma anche senza tempo, Gabrio Gentilini ha ideato una performance originale e site-specific, concepita per dialogare con l’atmosfera decadente della serata e con il DNA iconico di Tuxedo Society. Nel ruolo di MC, ha intrecciato canto, danza e recitazione in una narrazione sofisticata e magnetica, esprimendo appieno il suo talento poliedrico e la sua forte impronta artistica. Gabrio ha guidato gli ospiti sul veliero in viaggio per la laguna veneziana alla ricerca del mitico tesoro dei pirati, tesoro che in realtà non è un forziere di oro e diamanti nascosto in fondo al mare ma è la trasformazione che il viaggio porta, la raggiunta consapevolezza di chi siamo e di chi vogliamo essere, oltre le maschere e le etichette che ci vengono attaccate e che ci attacchiamo da soli. Come un pirata/filosofo è stato il narratore e l’uomo che “ha già trovato il tesoro”, sa dove porterà il viaggio e guida il resto dei viaggiatori con il suo modo di fare giocoso, seduttivo e provocante.
Tra la platea di selezionatissimi ospiti della serata, tutti esponenti della cultura, dell’arte e del jet set internazionale, è stato protagonista anche l’importante e molto quotato artista statunitenese Henry Taylor che, introdotto da Gabrio nel suo ruolo di MC, ha eseguito una performance artistica on spot realizzando il ritratto di un’altra ospite sul galeone da lui scelta. La serata è poi proseguita in un crescendo di canzoni e balli, alternati a parti recitate, in cui Gabrio è stato affiancato anche da performer di burlesque e danza.
Il debutto di Gabrio Gentilini in THE GALLEON – Carnival Decadence, rappresenta un momento chiave per Tuxedo Society, rafforzandone la vocazione come hub internazionale di lusso, creatività e visione cinematografica, dove spettacolo e cultura del bello si incontrano.
«Debuttare con Tuxedo Society durante il Carnevale Veneziano è un onore straordinario», afferma Gabrio Gentilini. «È un contesto che celebra l’eccellenza, la cura di ogni minimo dettaglio e una socialità da vivere, non da consumare. Valori che sento profondamente affini al mio percorso artistico e personale. La loro visione fortemente cinematografica degli eventi mi stimola ed entusiasma, e mi consente di creare performance strutturate, stratificate e autentiche. Soprattutto negli ultimi anni arte e intrattenimento si sono spostati molto sul mondo degli eventi e spesso la ricerca formale in questi contesti può diventare una gabbia; mi piace tanto lavorare con i ragazzi di Tuxedo Society perchè loro invece, pur avendo una grandissima cura del dettaglio e della forma, non perdono mai il senso di quello che li muove nel creare queste esperienze, ossia stare bene insieme con i loro ospiti, esserci pienamente, divertirsi e sentire a pieno la gioia di vivere.”
Con questa collaborazione con Gabrio Gentilini, Tuxedo Society si conferma come una delle membership più esclusive e influenti a livello internazionale, capace di anticipare le tendenze e valorizzare nuovi talenti attraverso format unici, immersivi e curati in ogni dettaglio.
Fai clic qui per vedere lo slideshow.
L’articolo Gabrio Gentilini incanta il Carnevale di Venezia con Tuxedo Society. proviene da Daily Mood.
