Close Menu

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Bahamas Blue Retreat: l’essenza del benessere consapevole

    23 Ottobre 2025

    Nobody Wants This 2: La serie che ci fa stare bene ritorna su Netflix

    23 Ottobre 2025

    K-Way®: sessant’anni di stile e innovazione. Un libro di Pascal Monfort

    23 Ottobre 2025
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • Demos
    • Tech
    • Gadgets
    • Buy Now
    Facebook X (Twitter) Instagram
    TMedia BlogTMedia Blog
    Subscribe
    • Home
    • Features
      • Typography
      • Contact
      • View All On Demos
    • Mobiles
    • Typography
    • Mobiles
      1. Tech
      2. Gadgets
      3. Insights
      4. View All
    • Buy Now
    TMedia BlogTMedia Blog
    Home»Senza categoria»Estate in viaggio: scoppia la “Malta-mania”
    Senza categoria

    Estate in viaggio: scoppia la “Malta-mania”

    By 4 Luglio 2024Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il 2023 di Malta è stato un anno magico che ha visto l’Isola superare i livelli del periodo pre pandemia con oltre 3 milioni di presenze (+8,3% rispetto al 2019). Una meta sempre più amata dagli italiani che nello scorso anno hanno superato i britannici per numero di presenze. Prima in Europa per crescita di notti passate, Malta conquista i turisti con il suo mare limpido e le sue città ricche di storia. Numeri che fanno bene anche all’economia del Paese mediterraneo visto che l’anno scorso i turisti hanno speso quasi 3 miliardi di euro.

    Un altro record registrato da Malta riguarda il numero di notti passate dai turisti nelle strutture ricettive: secondo i più recenti dati Eurostat, nel 2023 Malta, insieme a Cipro, risulta essere la destinazione con la più alta crescita di notti passate dai turisti (oltre il 20%). “Malta, con la sua capacità di unire incredibili meraviglie naturali e capolavori storici, è da sempre una meta amata dai turisti di tutto il Mondo e Italiani che qui si sentono come a casa. È una destinazione con una precisa identità e un significativo potenziale di crescita per il nostro brand. Le linee nostre linee di sviluppo leisure e MICE sono ormai consolidate e, grazie a questo nuovo ingresso, varcano i confini nazionali” ha dichiarato Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italia & Malta, il gruppo alberghiero che ha recentemente inaugurato il Best Western Premier Malta.

    La passione dei turisti si traduce ovviamente anche in termini economici. Nel 2023 i viaggiatori giunti a Malta hanno speso quasi 3 miliardi di euro per una spesa pro capite di 898 euro e, secondo i dati di Statista, il mercato del turismo maltese dovrebbe raggiungere, nel 2029 i 3,5 miliardi di dollari statunitensi crescendo, dal 2024, di oltre il 50%. Una forte spinta per un paese che, secondo le previsioni della Commissione Europea, registra la più forte crescita economica tra i paesi UE.

    La Malta-mania coinvolge anche Hollywood visto che l’isola è stata teatro del set di “Gladiator 2”, il sequel del film del 2000 con protagonista Russel Crowe che stavolta vede nel cast attori come Pedro Pascal, Paul Mescal, Denzel Washington e Joseph Quinn. Le star ne hanno approfittato anche per visitare le bellezze del luogo. Ad avere un forte legame con la perla del Mediterraneo è James Bond, prima di tutto perché il suo autore Ian Fleming amava volare a Malta per trascorrere le vacanze poi perché nel film “La spia che mi amava” la famosa scena finale con l’iconico bacio appassionato tra Roger Moore e Barbara Bach all’interno di una capsula sottomarina è stata registrata proprio al largo delle coste maltesi.  La scorsa estate Malta ha ospitato anche Christina Aguilera che con il suo concerto ha chiuso l’Europride 2023 nella capitale La Valletta, mentre lo scorso aprile è stata Ilary Blasi a concedersi una pausa relax insieme alla figlia più piccola Isabel e al nuovo compagno Bastian Muller.

    Ma perché proprio Malta? Ecco 10 motivi che spiegano perché l’isola sta diventando sempre di più una località di tendenza:

    Mare e spiagge:tra le spiagge imperdibili non si può non citare la Baia di San Paolo con la sua acqua cristallina e Golden Bay con la sua sabbia dorata.
    Clima:Malta può considerarsi una meta ideale in qualsiasi periodo dell’anno. Il caldo in estate non è mai afoso e il clima mite invernale permette di visitare piacevolmente l’isola.
    Storia:da questa perla del Mediterraneo sono passati Fenici, Romani, Arabi, Normanni, Cavalieri di San Giovanni e Britannici. Un mix di culture che si riflette nell’architettura e nelle tradizioni dell’Isola.
    Set cinematografici:oltre al già citato Gladiatore, a Malta si possono ripercorrere i luoghi che hanno fatto da set a opere come “Il trono di spade”, “Troy” e “Popeye”.
    Facile da esplorare:Malta è facilmente esplorabile, merito delle distanze brevi e dei mezzi di trasporto molto efficienti. Questa la rende una meta adatta anche per un weekend.
    Siti archeologici:i templi megalitici di Ħaġar Qim e Mnajdra sono solo alcuni degli incredibili siti archeologici dell’Isola che lasciano senza fiato i turisti per la loro maestosità.
    Attività per la famiglia:l’Esplora Interactive Science Centre è particolarmente amato dai più piccoli che potranno provare in prima persona diversi esperimenti interattivi. Da non perdere anche il National Aquarium.
    Vita notturna:l’Isola è in grado di accontentare tutte le età. Dai pub tanto amati dai turisti inglesi alle discoteche aperte fino a tarda notte. Tanti anche gli eventi e i festival presenti durante l’anno.
    Cibo:la cucina maltese fa unire i sapori della cucina europea e mediterranea alle specialità arabe. Da assaggiare la Ftira, il pane diventato patrimonio Unesco, i pastizzi ripieni di ricotta o piselli e l’aljotta, una zuppa di pesce di scoglio.
    Accoglienza: i maltesi sono rinomati per la loro accoglienza calorosa, la loro ospitalità e gentilezza. Sempre pronti a far sentire a proprio agio chi visita il Paese.
    A dare ulteriori motivi di fascino a questa meta, è il calendario di eventi: una lunga sequenza di appuntamenti che si snoda lungo l’intero arco dell’anno, ma che diventa irresistibile d’estate.

    Partiamo dalle proposte musicali di richiamo internazionale. Il 26 giugno arriva a Malta il Tour di Ed Sheeran che si esibirà al Ta’ Qali National Park. Il Malta Jazz Festival porterà sulle isole dall’8 al 13 luglio molti grandi nomi e tanti appassionati di jazz.

    Il 16 luglio, come ogni anno, torna Isle of MTV, il più grande concerto gratuito estivo, che quest’anno vedrà tre top headliner: RAYE, DJ Snake e Nelly Furtado. Isle of MTV è anche l’evento di apertura della Malta Music Week che fino al 21 luglio ha in programma numerosi altri appuntamenti, tra cui beach e pool party e dj set con artisti di fama mondiale.

    World Club Dome – Island Edition è un grande festival dedicato alla musica dance e techno che è già stato definito uno dei 10 migliori appuntamenti mondiali del genere e che quest’anno, dal 2 al 4 agosto, darà spazio ad una line up eccezionale (Bob Sinclair, Morten, Nervo, Pan Pot, Salvatore Ganacci, Stella Bossi).

    Giusto il tempo di riprendersi per poi ricominciare a scatenarsi dall’11 al 18 agosto con i concerti del Summer Daze Festival che faranno ballare il pubblico con le esibizioni di Sam Smith, Becky Hill e Shaun Farrugia (solo per citarne alcuni). In contemporanea, dal 13 al 16 agosto, si terrà il Glitch Festival, un’altra occasione di incontro per gli amanti della musica elettronica che anche quest’anno organizzerà l’opening party nella straordinaria cornice dei bastioni di Valletta.

    Tra gli appuntamenti culturali estivi segnaliamo dal 22 al 30 giugno il Mediterrane Festival, il festival cinematografico di Malta che precederà di circa un mese il Dance Festival Malta organizzato dal 25 al 28 luglio.

    Sempre di grande successo anche gli appuntamenti dedicati all’enogastronomia: dal 19 al 23 giugno il Malta International Wine Festival avrà luogo agli Argotti Gardens di Floriana, mentre potrete partecipare al Delicata Wine Festival dal 9 all’11 agosto negli Upper Barakka Gardens a Valletta.

    Maggiori info su: www.visitmalta.com

    di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

    Fai clic qui per vedere lo slideshow.

    L’articolo Estate in viaggio: scoppia la “Malta-mania” proviene da Daily Mood.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

    Related Posts

    Bahamas Blue Retreat: l’essenza del benessere consapevole

    23 Ottobre 2025

    Nobody Wants This 2: La serie che ci fa stare bene ritorna su Netflix

    23 Ottobre 2025

    K-Way®: sessant’anni di stile e innovazione. Un libro di Pascal Monfort

    23 Ottobre 2025
    Add A Comment

    Leave A Reply Cancel Reply

    Editors Picks
    Top Reviews
    Advertisement
    Demo
    TMedia Blog
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest Vimeo YouTube
    • Home
    • Tech
    • Gadgets
    • Mobiles
    • Buy Now
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.