Close Menu

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Gennaro Esposito collabora con “La Bauta” del Nani Mocenigo Palace.

    27 Ottobre 2025

    Una serata per cambiare il futuro delle persone con diabete di tipo 1

    27 Ottobre 2025

    McQueen al Barbican – “Dirty Looks: Desire and Decay in Fashion.”

    27 Ottobre 2025
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • Demos
    • Tech
    • Gadgets
    • Buy Now
    Facebook X (Twitter) Instagram
    TMedia BlogTMedia Blog
    Subscribe
    • Home
    • Features
      • Typography
      • Contact
      • View All On Demos
    • Mobiles
    • Typography
    • Mobiles
      1. Tech
      2. Gadgets
      3. Insights
      4. View All
    • Buy Now
    TMedia BlogTMedia Blog
    Home»Senza categoria»The Penguin: Colin Farrell è un Pinguino gangster nello spin-off di The Batman
    Senza categoria

    The Penguin: Colin Farrell è un Pinguino gangster nello spin-off di The Batman

    By 20 Settembre 2024Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il suo nome è Cobblepot, Oswald Cobblepot. Qui lo chiamano Oz Cobb. Ma, per tutti quelli che conoscono il mondo di Batman, è il Pinguino, lo storico arcinemico dell’uomo pipistrello. È il villain più famoso e presente dopo il Joker. Oz Cobb ora è il protagonista di una serie tv. È il primo spin-off del blockbuster The Batman, basato sui personaggi della DC Comics, il film che, con Robert Pattinson nei panni del vigilante di Gotham City, ha inaugurato un nuovo corso per il personaggio. La serie di cui parliamo è The Penguin, dal 20 settembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW in contemporanea assoluta con gli Stati Uniti. Il secondo episodio andrà in onda lunedì 30 settembre e, a seguire, ogni lunedì una nuova puntata su Sky Atlantic, sempre disponibile on demand e in streaming.

    Il Pinguino della nuova serie drammatica in otto episodi targata DC Studios, di cui Lauren LeFranc è showrunner, continua l’epica saga criminale avviata dal regista Matt Reeves con il blockbuster The Batman, del 2022. Come ricorderete, Reeves ha dato un nuovo taglio al mondo di Batman. Lontano dalle atmosfere dei classici cinecomic, l’uomo pipistrello si muoveva nel mondo di un noir, investigatore tra gangster e serial killer, in un universo filmico che era quello dei thriller anni Novanta, alla Seven.

    È qui dentro che si muove anche il nuovo Pinguino. Oz Cobb ci era stato presentato già in The Batman. Era un gangster che si muoveva nella notte di Gotham City, tra traffico di droga e locali notturni, legato a Carmine Falcone, il boss criminale dominante. La nuova storia inizia da qui, una settimana dopo la fine di The Batman, dopo la caduta del boss che improvvisamente lascia un vuoto nel mondo criminale che traffica nella droga. E il nostro Pinguino è pronto ad approfittarne. Dovrà vedersela però con i figli di Falcone.

    The Penguin, allora, è proprio questo: una serie crime, un gangster movie in otto episodi che, alla fine, si ricollegheranno al secondo film di The Batman. Le dinamiche, più che quelle di un film di supereroi, sono quelle dei film di mafia, da classici come Il Padrino a serie cult come I Soprano. Una scelta interessante, e in teoria coerente con quello che è il nuovo mondo ideato da Matt Reeves per The Batman. Ma che, allo stesso tempo, rischia di far perdere questa serie tra le tante serie crime che oggi compongono l’offerta della tv in streaming.

    Siamo nella Gotham City nera e dai bagliori rosso fuoco dipinta in The Batman, certo, c’è il famoso manicomio di Arkham, ma per il resto il collegamento con l’uomo pipistrello è molto flebile. Una serie ambientata nel mondo di Batman senza Batman è un po’ un ossimoro. O, se volete, un’occasione perduta. The Penguin, insomma, non riesce a cogliere nel segno e a emozionare come potrebbe.

    Al centro di tutto c’è un Colin Farrell irriconoscibile, coperto da pesanti strati di trucco prostetico. Il nuovo Pinguino, non si può negarlo, è originale, anche se sconfessa (ma l’intento è proprio quello) il personaggio originale. Tim Burton nel suo Batman: Il ritorno aveva scelto Danny De Vito per disegnare un personaggio memorabile: basso di statura, il naso adunco, quasi a diventare un becco, le mani deformi. Quel Pinguino era un freak, un mostro, un bambino rifiutato dai genitori e cresciuto da solo. Abbandonato, solo, reietto: era normale che diventasse un cattivo. E in questo modo, conoscendolo, vedendo il suo passato, lo spettatore entrava in empatia con lui, secondo la classica poetica di Burton.

    Il Pinguino di Colin Farrell è invece molto diverso. Più imponente fisicamente, sovrappeso, corpulento, non ha gli abiti classici del villain, ma è vestito di nero e bianco, come i classici gangster. A legarlo al Pinguino sono la sua zoppia, l’andatura caracollante, e il naso. Non così mostruoso come quello del Pinguino classico, ma comunque pronunciato. Il trucco prostetico gli rende gonfi anche il mento e le gote, che sono solcate da cicatrici, segni di battaglie e di violenze. Farrell lavora molto sulla voce, anche questa impostata secondo la tradizione dei classici gangster. Accanto a lui, l’interprete più interessante è Cristin Milioti, che veste i panni di Sofia Falcone, figlia del boss, un passato da detenuta nel manicomio di Arkham. Quando è inquadrata accende la scena, ipnotizza, e non ci lascia più andare.

    di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

    Fai clic qui per vedere lo slideshow.

     

     

     

    L’articolo The Penguin: Colin Farrell è un Pinguino gangster nello spin-off di The Batman proviene da Daily Mood.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

    Related Posts

    Una serata per cambiare il futuro delle persone con diabete di tipo 1

    27 Ottobre 2025

    Gennaro Esposito collabora con “La Bauta” del Nani Mocenigo Palace.

    27 Ottobre 2025

    McQueen al Barbican – “Dirty Looks: Desire and Decay in Fashion.”

    27 Ottobre 2025
    Add A Comment

    Leave A Reply Cancel Reply

    Editors Picks
    Top Reviews
    Advertisement
    Demo
    TMedia Blog
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest Vimeo YouTube
    • Home
    • Tech
    • Gadgets
    • Mobiles
    • Buy Now
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.