Pastorale, sobria, raffinata: la collezione Haute Couture CHANEL Autunno-Inverno 2025/26 è una celebrazione della natura e degli spazi aperti. Richiamando i saloni dell’Haute Couture al 31 di rue Cambon, dove Gabrielle Chanel stessa aveva promosso un ritorno alla semplicità, la scenografia dello show nel Salon d’Honneur del Grand Palais è stata ideata da Willo Perron.
Il soffio d’aria fresca che Mademoiselle portò nella moda si ispirava in parte alla campagna inglese e alle brughiere scozzesi. Disegnata dallo Studio Creativo, questa collezione reinterpreta i grandi classici invernali e propone tailleur in tonalità naturali come écru, avorio, marrone, verde e nero. Le proporzioni, ispirate al guardaroba maschile, garantiscono piena libertà di movimento.
Come un’ode all’armonia della natura e alla consistenza dei tessuti, il tweed assume un aspetto lavorato a maglia in un abito cappotto bianco con intrecci ricamati, in un tailleur la cui giacca sembra un pullover, e in due completi in mohair nei toni autunnali del verde o del prugna. Un tweed bouclé evoca la pelle di pecora in un abito cappotto dal taglio dritto in bianco e nero, in un tailleur con gonna, in un lungo gilet, e in un paio di pantaloncini avorio dipinti e ricamati. Abbinato alle piume, il tweed crea anche l’illusione di pelliccia sintetica in un completo pantalone, un lungo cappotto, un mantello ricamato e un giubbotto corto.
Il paesaggio non sarebbe completo senza la presenza onnipresente delle spighe di grano, simbolo di abbondanza molto caro a Gabrielle Chanel. Compaiono come piume intrecciate nelle balze di chiffon di un abito a spalline in bianco e nero, ricamate lungo la scollatura dell’abito da sposa. Numerosi bottoni gioiello nella collezione ne portano l’immagine. Come un motivo a chevron, la poesia delle sue linee scandisce un completo pantalone. Ricami floreali multicolore completano il tema pastorale della collezione con un caban ricamato e un abito grembiule in crêpe di satin.
Infine, la collezione si volge verso la luce del sole, esaltandone i riflessi con bottoni gioiello dorati, ricami, pizzi preziosi in oro e argento, e un abito a balze nei toni aranciati del lamé.
Un invito a pascoli più verdi, la collezione Haute Couture CHANEL Autunno-Inverno 2025/26 si ispira alla donna che ha guidato la moda verso la modernità, restituendo al corpo femminile la libertà di muoversi.
Credits image: Copyright CHANEL
Fai clic qui per vedere lo slideshow.
L’articolo Chanel Fall-Winter 2025/26 Haute Couture Collection proviene da Daily Mood.