Mentre lo yoga è una disciplina antichissima, il Pilates ha poco più di un secolo di vita: è stato inventato col nome di “Contrology” da Joseph Pilates e si basa sull’idea che salute fisica e mentale sono interconnesse. L’allenamento, infatti, richiede concentrazione e permette di svuotare la mente per riallinearsi col corpo. Amato dalle star, da Roberto Bolle a Hailey Bieber passando per Meghan Markle, e praticato in tutto il mondo, il Pilates sta riscuotendo sempre più consensi e i centri dove praticarlo si moltiplicano.
Uno degli ultimi indirizzi, a Milano, è HEY PILATES è il wellness hub sbarcato in città che si contraddistingue per mood internazionale e tecnologia al servizio del corpo. Dopo un anno di consolidamento silenzioso, lo studio si prepara a diventare protagonista della nuova scena fitness milanese proponendo una visione alternativa della remise en forme post-estate.
HEY PILATES unisce Pilates, tecnologia e performance in un approccio integrato per la cura del corpo e della mente. Lo studio nasce per superare i confini del Pilates tradizionale e dare vita a un nuovo linguaggio del movimento: tecnico, misurabile e orientato a risultati concreti e duraturi.
Fondato da Chiara M. Castejon, imprenditrice milanese classe 1992, HEY PILATES nasce da un percorso personale di trasformazione e da una visione precisa: proporre il Pilates come una vera e propria disciplina sportiva, capace di sviluppare forza funzionale, controllo, consapevolezza e prestazione. Uno spazio urbano per chi desidera costruire un corpo forte, reattivo e presente.
Lo studio si trova in via Santa Maria Valle 7, in una posizione centrale ma riservata. L’ambiente riflette forti influenze internazionali, ispirate allo stile di vita di Los Angeles: design essenziale, stile industriale, atmosfera raccolta e tecnologie di ultima generazione. Un ecosistema strutturato che lavora sul corpo e sulla mente in modo coordinato, attraverso tre pilastri fondamentali: movimento, recovery e crescita.
Lo studio propone classi calibrate sul corpo reale e sulla sua variabilità quotidiana, costruite per attivare il pieno potenziale fisico. Le sessioni si svolgono in piccoli gruppi (massimo 4 persone), per garantire un approccio personalizzato e l’assistenza continua dell’istruttore. Il lavoro si sviluppa su macchinari evoluti come il Reformer, il CoreAlign e l’innovativa Heat Room, ambiente ingegnerizzato a 40°C con umidità controllata al 30% e infrarossi di grado medicale, progettata per amplificare i benefici dell’allenamento senza sovraccaricare il corpo.
Questo equilibrio termico è reso possibile da una tecnologia a infrarossi di grado medicale, che stimola il corpo in profondità senza sovraccaricarlo, generando una risposta fisiologica reale, misurabile e trasformativa. L’infrastruttura è pensata per garantire performance e sicurezza: materiali tecnici, coibentazione specifica, impianti termici integrati e doppio sistema di areazione. Non è una sauna, né hot yoga, né un workout estremo: è un metodo intelligente e mirato, costruito per rendere il corpo più mobile, reattivo e consapevole.
Allenarsi in questo tipo di ambiente attiva una serie di processi fisiologici naturali che potenziano il movimento. Il calore favorisce la vasodilatazione, migliorando la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti, e aumenta l’elasticità muscolare, riducendo il rischio di infortuni. Tra i benefici della Heat Room si riscontrano anche conseguenze positive a livello neurologico e mentale. Stimola l’ormesi, ovvero il meccanismo attraverso cui il corpo si adatta positivamente allo stress, aumentando resilienza e capacità di recupero e il raggiungimento di uno stato mentale che favorisce la concentrazione, migliorando la connessione mente-corpo. Gli allenamenti nella Heat Room sono aperti a tutti e si adattano alle esigenze individuali. L’unica condizione richiesta è la disponibilità ad ascoltare il proprio corpo, in un ambiente che lo guida con intelligenza, precisione e rispetto.
Le altre proposte di training includono: HEAT FLOW (resistenza, fluidità e focus), HEAT BURN (allenamento dinamico con componente cardio), REFORMER FLOW (mobilità e tecnica di base), REFORMER JUMP (cardio e controllo del core), REFORMER SCULPT (forza profonda con piccoli attrezzi), SPORT REFORMER, la signature class avanzata che fonde sport conditioning, Pilates e mobilità, CORE ALIGN e Personal Training One-to-One per un lavoro posturale o individualizzato.
Il metodo integra un protocollo di recovery avanzato per supportare il lavoro fisico e accelerare i processi di adattamento e rigenerazione del corpo. Il percorso è completato da trattamenti e strumenti altamente efficaci: Cryoterapia localizzata (ZeroBody Cryo), Osteopatia specialistica, Massaggi drenanti, decontratturanti, rilassanti, Riflessologia plantare, Trattamenti viso come il Kobido Face e Wrap attivi per il rimodellamento e il drenaggio.
Ogni servizio è progettato per agevolare un reset completo del corpo, migliorare la circolazione, sostenere il tono muscolare e attivare la detossinazione cellulare.
di Lidia Pregnolato per DailyMood.it
Fai clic qui per vedere lo slideshow.
L’articolo Hey Pilates: a Milano il centro dove movimento, recovery e crescita si incontrano proviene da Daily Mood.