Per la Primavera 2026, alice + olivia by Stacey Bendet trasforma lo storico Hall of Records di New York in un viaggio surrealista attraverso la storia, la cultura e la moda americana, vista attraverso la lente della Donna Americana. In occasione del 250° anniversario degli Stati Uniti, Stacey Bendet presenta una collezione e un allestimento che rendono omaggio alle donne che hanno plasmato lo spirito della nazione nei secoli.
“Nel 2026, mentre celebriamo il 250° anniversario degli Stati Uniti, celebriamo la donna americana” – afferma Stacey Bendet, Founder, Creative Director e CEO di alice + olivia. – “Una donna che ha definito la nostra cultura, ispirato la nostra arte, segnato la nostra moda e attraversato la storia con forza e stile. Questa collezione è una lettera d’amore a lei!”
Stacey Bendet ha concepito la collezione Primavera 2026 come un sogno ad occhi aperti ispirato all’audacia pionieristica, al carisma e al pragmatismo che hanno guidato le donne di tutto il Paese. I 45 look esplorano lo sportswear americano, pilastro imprescindibile del guardaroba contemporaneo. Minimalismo audace e utilità raffinata percorrono abiti da giorno e da sera. Un abito da sera in jersey rosso papavero, taglio bias, cattura il glamour anni ’40 in una silhouette pulita e modernista. Il classico completo maschile viene reinterpretato con linee lunghe e snelle, abbinato a una camicia bianca impeccabile e a una cravatta slacciata. Capi preppy come polo, maglieria collegiale, jeans oversize, minigonne a pieghe e gonne da ballo fino a terra vengono proposti in vivaci righe multicolor dal tocco giocoso.
La palette cromatica mescola colori primari decisi e delicate tonalità pastello, creando un contrasto moderno di rosso papavero, verde smeraldo, blu navy, rosa cipria e giallo. Ispirata all’età d’oro della manifattura americana, la ricerca tessile di questa stagione amplia i confini del brand in termini di artigianalità e tecnica: pizzi, chiffon dévoré e jacquard elaborati si stratificano sull’organza. Ricami, paillettes e perline aggiungono texture. L’abbigliamento da sera attraversa i decenni con romantici abiti da ballo in stile Gilded Age, le cui gonne e strascichi teatrali fanno da contrappunto a un mini abito smoking strutturato o a un mini dress in jersey con bustier ispirato alle dive anni ’50.
Lo stile Beaux-Arts e Barocco francese del Hall of Records, risalente ai primi del ’900, fa da cornice scenografica a una serie di installazioni immersive che collocano la collezione all’incrocio tra moda, arte, cultura pop e tradizione americana. All’ingresso della sala principale, gli ospiti sono accolti da una maestosa Statua della Libertà alta 6 metri, rivestita da un abito stampato con farfalle e rose americane, simbolo di vita. Poco distante, una Costituzione reinterpretata con il titolo We the Women e un murale astratto della bandiera americana evocano la bellezza della nostra creatività e resilienza.
Nostalgica, gioiosa e moderna, la collezione Primavera 2026 di alice + olivia by Stacey Bendet è una celebrazione corale delle donne, la cui grinta, tenacia e spirito hanno definito l’American Style.
Fai clic qui per vedere lo slideshow.
L’articolo ALICE + OLIVIA presenta la nuova collezione SS26 “THE AMERICAN WOMAN” proviene da Daily Mood.