La collezione Spring Summer 26 di Federica Tosi, Urban Mirage, nasce da una riflessione sul concetto di potere femminile come forma di espressione autentica e da un viaggio tra illusione e realtà, dove i confini tra maschile e femminile, forza e leggerezza, struttura e trasparenza si dissolvono.
Le silhouette pulite e i tagli netti si alternano a drappeggi morbidi, tessuti leggeri e trasparenze sapientemente calibrate; le linee sono asciutte ma mai rigide, in un equilibrio perfetto tra rigore e movimento; i tessuti raffinati, le trasparenze leggere e le suggestioni materiche dallo stile deciso si amalgamano con un profondo equilibrio tra pulizia formale e libertà espressiva.
La donna Federica Tosi vive la città come un palcoscenico sospeso, un miraggio metropolitano in cui l’eleganza è allo stesso tempo solida e impalpabile.
Tra i protagonisti della collezione spicca un completo blazer doppiopetto e bermuda a vita alta in rosa cipria, abbinato a una blusa leggera ton sur ton e cintura in pelle con fibbia dorata scultorea. Un look che racconta una nuova idea di power dressing, più soft ma non meno incisiva.
Il completo maschile diventa fluido e sensuale, con blazer leggeri, pantaloni scivolati, gilet strutturati, all’insegna di un vero e proprio tailoring reloaded.
Accanto all’heritage sartoriale del brand, emerge una nota bohémien e western-chic: giacche in camel suede con frange ampie, indossate con denim loose fit e top essenziali, evocano l’anima libera e senza regole del deserto. Una narrazione che parla di libertà e personalità, oltre le regole del daywear tradizionale.
Tra i key piece della stagione il trench fluttuante e trasparente in un delicato verde army e il gilet monospalla che abbinato al blazer e ai pantaloni dà forma a un look sofisticato e ricercato nella sua classicità reinventata. Il gilet trova anche una ulteriore reinterpretazione nella versione a collo incrociato con buttoniere nascosta.
Lato sera, la collezione esprime la sensualità sofisticata della donna Federica Tosi con total look in pizzo nero e blu notte semi-trasparente: bralette strutturata, pantaloni morbidi e bomber coordinato, così come il completo camicia/pantalone, creano un gioco di contrasti tra forza e delicatezza, copertura e rivelazione.
L’abito bustier nero, indossato sopra una blusa trasparente ton sur ton, è una celebrazione dell’eleganza essenziale che dialoga con l’energia e il carattere metropolitani, traducendosi in un look dal design architettonico ma al tempo stesso fluido e sensuale.
Gli abiti scultorei e borgogna intenso suggeriscono una potente sensualità grafica.
Una delicata stampa pitone, simbolo di potere urbano e richiamo primordiale tradotto in chiave cosmopolita, prende vita su leggere tute e maxi abiti così come su camicie e pantaloni flare dalla texture più materica.
Non mancano in collezione i dettagli metallici e le micro applicazioni, simbolo del DNA industrial-chic del brand.
La palette cromatica della collezione spazia dal nero assoluto al blu profondo passando per nuance come il borgogna, il verde army e il cipria rarefatto. I tessuti sono i veri protagonisti: pizzi, tulle e organze scrivono un racconto intimo come una seconda pelle, rivelando e velando il corpo con una sensualità mai gridata, sempre sofisticata; il tailoring rigoroso e materico incontra i tessuti trasparenti, il denim strutturato e il suede, trattati con un approccio contemporaneo che li rende versatili e sofisticati.
«Per la SS26 ho voluto raccontare diverse sfumature della donna contemporanea: forte, elegante, a volte audace, sempre autentica», afferma Federica Tosi. «Il mio lavoro è dare voce alla donna che sceglie di vestirsi per sé, e non per aderire a uno schema o a una moda.»
Fai clic qui per vedere lo slideshow.
L’articolo Milano Fashion Week SS 26 – FEDERICA TOSI presenta Urban Mirage SS26: la nuova grammatica dello stile e il tailoring reloaded. proviene da Daily Mood.