Close Menu

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    The Rainmaker: la legge non è uguale per tutti. La serie tratta da John Grisham è su Sky e NOW

    5 Dicembre 2025

    “Che smetta il silenzio sul dolore invisibile” – Presentazione del libro CENERE ZERO di Fabio Maria Salvatore

    5 Dicembre 2025

    Holiday Collection 2025 – Veralab & Overskin

    5 Dicembre 2025
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • Demos
    • Tech
    • Gadgets
    • Buy Now
    Facebook X (Twitter) Instagram
    TMedia BlogTMedia Blog
    Subscribe
    • Home
    • Features
      • Typography
      • Contact
      • View All On Demos
    • Mobiles
    • Typography
    • Mobiles
      1. Tech
      2. Gadgets
      3. Insights
      4. View All
    • Buy Now
    TMedia BlogTMedia Blog
    Home»Senza categoria»L’evento e le sfilate di Fashion Graduate
    Senza categoria

    L’evento e le sfilate di Fashion Graduate

    By 10 Novembre 2025Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email
    Anche quest’anno a Milano si è svolto il FASHION GRADUATE ITALIA 2025 con il tema che quest’anno era “Bridging Tribes, Building Dreams”, ovvero l’ideale incontro tra arte e scienza della moda nella sua accezione forse più scolastica ma molto identitaria di cultura e visione soggettiva, di esplorazione e di connessioni umane come prospettiva condivisa tra i giovani designer del momento. Forse per questo, un evento quello di Fashion Graduate Italia che è tornato dal 28 al 30 ottobre a BASE Milano per la sua undicesima edizione. La fibrillazione dei giovani talenti provenienti da tutta Italia era palpabile. Anche perchè l’evento, promosso da Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo Settore ETS, con il contributo di Regione Lombardia e il Patrocinio del Comune di Milano era inclusivo e con un programma ricco di sfilate, incontri, stands showcase internazionali ,con “talk, workshop e lectures digitali, esposizioni e portfolio review”.
    Tanto che dal 20 al 24 ottobre si sono svolti i workshop e lecture digitali addirittura per le scuole secondarie ( quelle di secondo grado). Ma è stato dal 28 al 30 ottobre che BASE Milano si è trasformato nel quartier generale della moda vista dai giovani per i giovani. Fatta di talenti inespressi o potenziali designer di moda.
    Con ben 19 sfilate “live”,  gli spazi espositivi sono diventati palcoscenico e ponte tra il mondo del fashion (nel mood della moda) e le scuole aderenti a Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo Settore ETS.
    Inoltre, grazie agli sponsor in particolare Unicredit che è già partener di PItti Immagine e Centro Firenze per la Moda Italiana ecco che i giovani studenti e talenti hanno anche la possibilità di sfidarsi per diventare imprenditori di se stessi.
    Con Piattaforma Sistema Formativo Moda e Polimoda (Educational Partner dell’iniziativa). Interessante l’intervento di quest’anno dell”Istituto Europeo di Design apre Fashion Graduate Italia 2025 che ha presentato “il best of dei suoi Fashion Designer” ovvero otto dei suoi designer diplomati in Fashion Design provenienti dalle sedi italiane del Gruppo: Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e l’Accademia di Como Aldo Galli. Come recita il comunicato stampa: “una collettiva che esprime tutto il potenziale creativo e progettuale di una Scuola che, nel 2025, è stata riconosciuta tra le 20 migliori scuole di moda al mondo, classificandosi al 16° posto nel prestigioso ranking di CeoWorld Magazine.
    In passerella, una scenografia multiforme di linguaggi visivi, texture, tessuti e accostamenti cromatici dà vita all’esperienza IED Graduate Fashion Show. Si alternano capsule collection uomo, donna e genderless, restituendo uno spaccato dello stato attuale della moda: una lettura personale del contemporaneo, filtrata dai cambiamenti che segnano la vita di ogni individuo. I progetti esplorano culture e influenze attuali; i look riflettono temi urgenti come il cambiamento climatico, che spinge a progettare soluzioni sostenibili e funzionali attraverso capi modulari capaci di adattarsi a contesti climatici mutevoli, oppure l’affettività distorta quando legata a dinamiche di abuso e controllo. Altri progetti affrontano invece il tema ancestrale dell’essere umano come opposizione primordiale tra forma ed essenza, in cui il corpo diventa una superficie in trasformazione, pronta ad accogliere capi destrutturati e fluidi“. Stiven Harapi con Ty_gaChiara Cavalieri con Essere per sè,Chiara Gallo con La brava bambina,Arian Mahmoudzadeh con The new Persia,Umberto Fenicchia con Teche,Nicola Demontis con Resilinze.Mia Agopian con Between the lines outsider,Filippo Sansalone con Say cheese.
    Concludendo insomma, l’evento è ricerca, senso di appartenenza e profondo sviluppo creativo dei giovani designer che hanno voglia di generare linguaggi sempre più al passo con i tempi e con la voglia di vivere la moda a modo proprio. Una nuova cultura e sensibilità nel mood della moda che rende l’evento “Fashion Graduate Italia” un approccio al nascere di nuovi talenti e sul futuro che fa del sistema moda una occasione. Per tutti.

    di Cristina T. Chiochia


















    L’articolo L’evento e le sfilate di Fashion Graduate proviene da Daily Mood.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

    Related Posts

    The Rainmaker: la legge non è uguale per tutti. La serie tratta da John Grisham è su Sky e NOW

    5 Dicembre 2025

    Holiday Collection 2025 – Veralab & Overskin

    5 Dicembre 2025

    “Che smetta il silenzio sul dolore invisibile” – Presentazione del libro CENERE ZERO di Fabio Maria Salvatore

    5 Dicembre 2025
    Add A Comment

    Leave A Reply Cancel Reply

    Editors Picks
    Top Reviews
    Advertisement
    Demo
    TMedia Blog
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest Vimeo YouTube
    • Home
    • Tech
    • Gadgets
    • Mobiles
    • Buy Now
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.