Close Menu

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    The Rainmaker: la legge non è uguale per tutti. La serie tratta da John Grisham è su Sky e NOW

    5 Dicembre 2025

    “Che smetta il silenzio sul dolore invisibile” – Presentazione del libro CENERE ZERO di Fabio Maria Salvatore

    5 Dicembre 2025

    Holiday Collection 2025 – Veralab & Overskin

    5 Dicembre 2025
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • Demos
    • Tech
    • Gadgets
    • Buy Now
    Facebook X (Twitter) Instagram
    TMedia BlogTMedia Blog
    Subscribe
    • Home
    • Features
      • Typography
      • Contact
      • View All On Demos
    • Mobiles
    • Typography
    • Mobiles
      1. Tech
      2. Gadgets
      3. Insights
      4. View All
    • Buy Now
    TMedia BlogTMedia Blog
    Home»Senza categoria»Gli errori skincare più comuni in inverno e i prodotti giusti
    Senza categoria

    Gli errori skincare più comuni in inverno e i prodotti giusti

    By 1 Dicembre 2025Nessun commento7 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Con il calo delle temperature e l’aumento dei riscaldamenti domestici, la pelle affronta una delle sfide stagionali più difficili. Secondo Fresha, piattaforma di servizi wellness e beauty, la domanda di skincare invernale è aumentata del 303% nell’ultimo trimestre, dimostrando l’attenzione crescente dei consumatori verso la salute della pelle in questa stagione. La chiave per una skincare invernale efficace è idratare, riparare la barriera cutanea e proteggere, non sovraccaricare di prodotti.

    Con 90.500 ricerche mensili per “glass skin” e oltre 1,1 milioni di contenuti su TikTok, è chiaro che ottenere una pelle radiosa e impeccabile sia un obiettivo diffuso. Tuttavia, se da un lato questi trend spingono a prendersi più cura della pelle, dall’altro possono incentivare abitudini dannose, soprattutto nei mesi freddi, quando la barriera cutanea è già sotto stress.

    Ecco alcuni degli errori skincare più comuni da evitare questo inverno:

    Sovraccaricare la pelle
    “Il trend della glass skin ha incentivato la stratificazione complessa, ma troppi prodotti possono ostruire i pori e indebolire la barriera cutanea. Consigliamo di non superare i 5-6 strati, introducendo lentamente nuove formule”, dichiara Annabelle Taurua, beauty expert di Fresha.

    Saltare la protezione solare
    “I raggi UV non spariscono in inverno. Gli UVA attraversano nuvole e finestre, accelerando l’invecchiamento. È fondamentale concludere sempre la skincare mattutina con una SPF 30 o superiore, anche nelle giornate nuvolose.”

    Esfoliare troppo
    “L’aria fredda e secca compromette già la barriera cutanea. Limitate l’esfoliazione a una volta a settimana, preferendo acidi delicati come PHA o acido lattico anziché i più aggressivi acidi glicolici.”

    Usare acqua troppo calda
    “Docce lunghe e bollenti e detergenti aggressivi eliminano gli oli essenziali della pelle. È meglio usare acqua tiepida e concludere con una crema idratante ricca.”

    Uso prolungato degli ice roller
    “Gli ice roller riducono il gonfiore e leniscono la pelle, ma vanno usati con delicatezza per 1-2 minuti per area, preferibilmente sopra un panno e, a seguire, un prodotto idratante. Un uso eccessivo o su pelle sensibile può causare irritazioni o capillari rotti, senza che i porti vengano effettivamente ristretti.”

    Slugging fai-da-te ogni notte
    “Lo slugging (pratica di skincare che consiste nell’applicare uno strato occlusivo, come la vaselina, sul viso alla fine della routine serale per sigillare l’idratazione e riparare la barriera cutanea) può aiutare a trattenere l’idratazione, ma farlo quotidianamente, soprattutto su pelle acneica, può intrappolare batteri e causare sfoghi. Limitatelo ai momenti in cui la pelle è particolarmente secca.”

    Peeling chimici aggressivi
    “L’inverno è un ottimo periodo per trattamenti di resurfacing leggero, purché eseguiti con cautela. Evitate peeling forti con glicolico, TCA o microdermoabrasione, che possono seccare e irritare ulteriormente la pelle. Optate invece per peeling delicati a base di acido lattico o PHA, che affinano la texture senza compromettere la barriera. Questi trattamenti rimuovono le cellule morte e migliorano l’assorbimento di sieri e creme”, conclude la beauty expert.

    I prodotti perfetti per l’inverno

    Vitamindermina LINEA HYALO
    La pelle è un ecosistema complesso e vitale, composto per il 70% da acqua e per il restante 30% da minerali, grassi e proteine. Un equilibrio delicato che garantisce la funzionalità della barriera cutanea e la bellezza dell’incarnato. Quando questo bilanciamento si altera – a causa di freddo, vento, sbalzi di temperatura o stress ambientali – la pelle perde idratazione, apparendo secca, opaca e meno elastica.

    Vitamindermina, brand dermocosmetico di Istituto Ganassini, propone una combinazione di prodotti pensati per garantire idratazione profonda e comfort duraturo che aiutano a ripristinare e mantenere integra la barriera cutanea, garantendo un apporto idrico profondo e duraturo agli strati dell’epidermide. Per rispondere in modo mirato a questa esigenza c’è la LINEA HYALO: un trattamento idratante ad azione intensiva e protettiva, pensato per ristabilire il corretto equilibrio cutaneo e donare comfort immediato e prolungato.

    Vitamindermina LINEA HYALO è una sinergia di tre prodotti formulati per viso e corpo, a base di Acido Ialuronico a diversi pesi molecolari, 5 Ceramidi e un complesso vitaminico selezionato. Una combinazione avanzata che idrata intensamente fino a 72 ore, rafforza la barriera cutanea e contrasta la perdita di elasticità.
    Prezzo: da 12.90 euro l’Olio Latte
    www.vidermina.it

    Rosalique 3 in 1 Miracle Formula
    Una crema ideale per le pelli più sensibili e facilmente irritabili, tendenti a rossori. Offre una copertura immediata grazie ai pigmenti verdi microincapsulati che neutralizzano i rossori adattandosi al tono della pelle. La sua formula, arricchita con α-Bisabololo, Zeolite, Provitamina B5, Urea e Burro di Karité, aiuta a lenire e migliorare l’aspetto della pelle, mantenendola nutrita e protetta giorno dopo giorno. In più, con una protezione solare ad ampio spettro SPF50, difende efficacemente dai danni dei raggi UVA e UVB, per una pelle protetta anche durante le giornate più fredde e ventose. Della stessa linea anche il Balm Cleanser e la Soothing Night Cream.
    Prezzo: 34,95 euro
    https://rosalique.it

    Nudo Struccante Solido e Detergente Viso
    Lo Struccante Solido e Detergente Viso di Nudo, premiato con l’Excellence Award agli European Natural Beauty Awards di Stoccolma, è un prodotto 2-in-1 che purifica delicatamente la pelle rimuovendo il trucco da viso e occhi con facilità. Creato con una formula naturale, semplice e 100% vegana, sviluppata artigianalmente in Italia, è molto delicato ma estremamente efficace ed è testato oftalmologicamente e dermatologicamente per garantire la massima sicurezza per occhi e pelle. Arricchito con estratto di fiore di pesco, ricco di antiossidanti, per detossinare e proteggere la pelle dall’inquinamento, e olio di mandorle che idrata e ammorbidisce. Infine, è anche una scelta ecosostenibile: un panetto solido da 80g sostituisce due flaconi da 200ml di detergente liquido, il tutto avvolto in un imballaggio certificato FSC.
    Prezzo: 9 euro
    https://nudonaturemade.com

    Cosmetici Magistrali Nutriage Eye Balm
    In questo periodo dell’anno, la pelle ha bisogno di formule che favoriscano equilibrio e nutrimento: le texture in balsamo rispondono a questa esigenza e diventano alleate preziose. Cosmetici Magistrali Nutriage Eye Balm, un trattamento anti-age dalla texture in balsamo, nutriente, decongestionante e lenitivo, che restituisce morbidezza e protezione anche nei mesi più rigidi. La sua consistenza in balsamo, ricca e fondente, è pensata per offrire comfort immediato e difendere dalla secchezza indotta dal freddo. A contatto con la pelle, la texture si scioglie delicatamente, rilasciando un complesso di attivi dermoaffini e riparatori che nutrono e leniscono la zona perioculare. Il risultato è uno sguardo più disteso e luminoso, con una pelle che appare rimpolpata, morbida ed elastica. Alla base della formula c’è la tecnologia Melatosphere®, brevetto esclusivo di Cosmetici Magistrali che veicola Melatonina incapsulata in Oleosphere — microsfere costituite da oli vegetali dermoaffini di Avocado, Opuntia e Rosa Mosqueta. Questo sistema avanzato permette una liberazione graduale della Melatonina, favorendo i processi di riparazione cutanea e il contrasto dello stress ossidativo. La formula è inoltre arricchita con Burro di Karité, Acido Ialuronico e Tetrapeptidi, per levigare e nutrire la pelle, migliorandone l’elasticità. Gli estratti di corteccia di Frassino completano l’azione con un effetto decongestionante, aiutando a ridurre borse e segni di stanchezza.
    Prezzo: 38 euro
    https://cosmeticimagistrali.it

    Biotherm Aquasource hydra barrier cream
    Un vero e proprio scudo per proteggere la pelle dagli agenti aggressivi dell’inverno. Biotherm Aquasource Hydra Barrier Cream è un idratante di nuova generazione studiato per combattere la secchezza causata dal freddo, dal vento e dal riscaldamento indoor. La sua formula combina ingredienti fortificanti, tra cui le Bio-Ceramidi, che agiscono come mattoni per rinforzare e riparare la barriera naturale della pelle, offrendo una protezione rinforzata. L’Acido Ialuronico, potente umettante, attira e trattiene l’idratazione, il Life Plankton™, infine, arricchito con 35 nutrienti essenziali, rivitalizza e energizza le cellule cutanee, regalando un incarnato sano e luminoso. Il risultato è una pelle più sana e confortevole, pronta ad affrontare le sfide dell’inverno.
    Prezzo: 45 euro
    www.biotherm.it

    Twelve Beauty Nutritive Repair Emulsion
    Nel silenzioso ciclo notturno in cui la pelle si prepara a rigenerarsi, la barriera cutanea – spesso sollecitata da stress ambientali, inquinamento, micro-infiammazioni e carenze lipidiche – richiede un intervento mirato e profondamente restitutivo. Nutritive Repair Emulsion di Twelve Beauty è una crema-emulsione ultra-nutriente che può intervenire anche durante le ore del riposo, supportando la funzione barriera e favorendo la ricomposizione cutanea senza compromessi. Una texture ricca ma a rapido assorbimento, pensata anche per pelli sensibili e compromesse per l’assenza di parabeni, solfati, siliconi e glicoli. Con una potente combinazione di ingredienti ricchi di acidi grassi insaturi come acido linoleico e fitosteroli, aiuta a rigenerare e rafforzare la barriera epidermica.
    Prezzo: 66 euro
    www.twelvebeauty.it

    di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

    Fai clic qui per vedere lo slideshow.

    L’articolo Gli errori skincare più comuni in inverno e i prodotti giusti proviene da Daily Mood.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

    Related Posts

    The Rainmaker: la legge non è uguale per tutti. La serie tratta da John Grisham è su Sky e NOW

    5 Dicembre 2025

    “Che smetta il silenzio sul dolore invisibile” – Presentazione del libro CENERE ZERO di Fabio Maria Salvatore

    5 Dicembre 2025

    Holiday Collection 2025 – Veralab & Overskin

    5 Dicembre 2025
    Add A Comment

    Leave A Reply Cancel Reply

    Editors Picks
    Top Reviews
    Advertisement
    Demo
    TMedia Blog
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest Vimeo YouTube
    • Home
    • Tech
    • Gadgets
    • Mobiles
    • Buy Now
    © 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.